Trucchi Samsung Experience: come attivare i Facewidgets, dei widget predefiniti per la lockscreen e l’Always On Display

Come sapete nelle ultime versioni del sistema operativo Android (da Lollipop in avanti) è sparita la possibilità di avere all’interno della schermata di blocco dei widget. Una funzionalità che Samsung ha però deciso in parte di ripristinare a partire dai Galaxy S8 grazie ai FaceWidgets.

I FaceWidgets, in italiano Strumenti Rapidi, sono widget predefiniti che permettono di avere sia sulla lockscreen che sull’Always On Display una serie di informazioni e controlli aggiuntivi come:

  • comandi per il lettore musicale
  • le attività del giorno provenienti dal calendario
  • le sveglie impostate

Ecco di seguito come si attivano i FaceWidgets (alcune voci e passaggi potrebbero variare in base alla versione della Samsung Experience):

  1. Entrare nel menù Scherm. blocco e sicurezza delle impostazioni di sistema.
  2. Entrare nel menù Informazioni e FaceWidgets o Orologio e FaceWidgets.
  3. Cliccare sulla voce FaceWidgets.
  4. Tra quelli riportati in elenco attivare i widget predefiniti che si preferisce.

Per poter visualizzare i FaceWidgets, all’interno della schermata di blocco e Always On Display, effettuate un doppio tap sopra il widget principale dell’orologio e poi scorrete la schermata verso destra o sinistra.

I FaceWidgets sono presenti in tutti i Galaxy con personalizzazione Samsung Experience 8.1 o superiore (quindi anche sui Galaxy S7 aggiornati ad Oreo). In realtà è possibile trovarla anche all’interno di alcuni firmware Nougat, ma solo come funzione nascosta non abilitata da Samsung.

Qui altri trucchi per i Samsung Galaxy.