All’interno dei Galaxy sono diverse le impostazioni dedicate al risparmio energetico, alcune proprie di Android altre sviluppate dalla Samsung in maniera specifica per i suoi dispositivi.
Forse non tutti sanno che tra queste esiste anche una piccola funzionalità che permette di ibernare automaticamente le app installate quando non sono in uso per evitare che i loro processi continuino a consumare risorse hardware e batteria in background.
Ecco come usarla:
- accedere alle impostazioni di sistema ed entrare nel menù Manutenzione Dispositivo
- entrare nella sezione Batteria
- scorrere la schermata fino in fondo e cliccare sulla voce Applicazioni sempre in modalità sospensione
- attraverso il pulsante Aggiungi applicazioni scegliere le app che si desidera bloccare immediatamente quando si trovano in background (NB: purtroppo non è possibile scegliere quelle di sistema)
- da notare che è anche possibile ordinare le app in base alla frequenza di utilizzo e utilizzo della batteria
L’impostazione Applicazioni sempre in modalità sospensione è presente da più di un anno in tutti i Galaxy che supportano Manutenzione Dispositivo.
Rispetto ad altri tool simili che si possono trovare sul Play Store il blocco delle app non è però totale in quanto permette sempre di continuare a ricevere le notifiche, risultando quindi utile anche per le app di messaggistica o social network vari.