Tips&Tricks: come “ibernare” le applicazioni sui Samsung Galaxy per evitare che consumino batteria in background

All’interno dei Galaxy sono diverse le impostazioni dedicate al risparmio energetico, alcune proprie di Android altre sviluppate dalla Samsung in maniera specifica per i suoi dispositivi.

Forse non tutti sanno che tra queste esiste anche una piccola funzionalità che permette di ibernare automaticamente le app installate quando non sono in uso per evitare che i loro processi continuino a consumare risorse hardware e batteria in background.

Ecco come usarla:

  1. accedere alle impostazioni di sistema ed entrare nel menù Manutenzione Dispositivo
  2. entrare nella sezione Batteria

  3. scorrere la schermata fino in fondo e cliccare sulla voce Applicazioni sempre in modalità sospensione

  4. attraverso il pulsante Aggiungi applicazioni scegliere le app che si desidera bloccare immediatamente quando si trovano in background (NB: purtroppo non è possibile scegliere quelle di sistema)
  5. da notare che è anche possibile ordinare le app in base alla frequenza di utilizzo e utilizzo della batteria

L’impostazione Applicazioni sempre in modalità sospensione è presente da più di un anno in tutti i Galaxy che supportano Manutenzione Dispositivo.

Rispetto ad altri tool simili che si possono trovare sul Play Store il blocco delle app non è però totale in quanto permette sempre di continuare a ricevere le notifiche, risultando quindi utile anche per le app di messaggistica o social network vari.

Qui altri trucchi per i Samsung Galaxy