Rimappare i pulsanti dei Samsung Galaxy grazie all’app Key Remapper [Root]

Una delle mod più richieste dai possessori di un dispositivo android è quella che permette la personalizzazione dei pulsanti con azioni differenti rispetto a quelle predefinite previste dal produttore.

Per ottenere questo in passato vi abbiamo già segnalato l’ottimo modulo Additions per l’Xposed Framework, ma la soluzione che vi proponiamo oggi è una semplice applicazione che richiede solamente i permessi di root.

Il suo nome è Key Remapper ed è stata creata dallo sviluppatore FusseIdieb di Xda.

Il funzionamento è molto semplice.

  1. Scaricate e installate l’app Key Remapper da DOWNLOAD
  2. Al primo avvio ricordatevi di concederle i diritti di root
    key remapper (1)
  3. Vi si presenterà un’interfaccia molto semplificata dove ogni pulsante presente sul dispositivo (sia fisico che touch) verrà identificato con un numero.
    key remapper (7)
  4. Cliccate sul numero associato al pulsante che intendete personalizzare.
    Accederete ad una schermata con un menù a tendina dove sono presenti varie azioni che possono essere utilizzate per quel pulsante (es. app switch, variare la luminosità del display, accensione, home, scrolling, ecc…).

    key remapper (5) key remapper (8)

  5. Una volta scelta l’azione preferita vi verrà chiesto una conferma. Cliccare poi sul pulsante Remap e dal popup che comparirà cliccare su Yes per riavviare il dispositivo.

    key remapper (3) key remapper (2)

  6. Se desiderate ritornare alla configurazione originale del vostro telefono non dovrete far altro che aprire l’app e dalla schermata principale cliccare sulla voce Click here to restore all buttons to default action.
    key remapper (7)

L’app è stata sviluppata per i Galaxy S6, ma è in grado di funzionare anche sugli altri modelli Galaxy recenti (noi l’abbiamo provata con successo sul Galaxy S5).

Facciamo presente che Key Remapper non fa altro che sfruttare delle impostazioni già nascoste nei firmware della Samsung, pertanto alcune azioni potrebbero non funzionare su tutti i Galaxy.

Qui la pagina del progetto su Xda.