Oltre alla più semplice percentuale di carica residua il sistema operativo Android monitora molti altri aspetti che riguardano la batteria del dispositivo, come ad esempio le temperature, i voltaggi, ecc.
Molto forse non sanno però che all’interno delle ultime versioni software Samsung ha previsto degli appositi contatori di sistema in grado di tenere traccia anche del ciclo di scarica e dell’effettiva capacità massima, utile per determinare il livello di degrado della batteria nel tempo.
Tali informazioni sono conservate rispettivamente nei file di sistema fg_cycle e fg_fullcapnom situati nella cartella /sys/class/power_supply/battery.
Grazie alle ultime versioni dell’app gratuita Phone Info di vndnguyen, di cui vi abbiamo già parlato diverse volte, è però possibile consultarli in maniera semplice e rapida.
Per farlo accedete alla sezione Personale, dove in fondo troverete le voci Ciclo di Scarica della Batteria e Salute Batteria.
Purtroppo i due contatori sono presenti soltanto a partire dai Galaxy S6 in poi, inoltre la loro affidabilità potrebbe non essere sempre del 100%.
Fateci sapere nei commenti se i valori a voi mostrati vi sembrano corretti.