Oltre ai vari Fast Focus, Ultra Power Saving Mode, Download Booster e lettore di impronte digitali ampiamente pubblicizzati dalla Samsung, il Galaxy S5 integra al suo interno tante altre funzionalità che rischiano però di passare inosservate.
E così attraverso la versione internazionale del proprio blog la Samsung ha deciso di elencare 10 piccoli trucchi per usare meglio il suo ultimo top di gamma.
1. Aumentare la sensibilità del TouchScreen
Il display del Galaxy S5 è così sensibile che può essere utilizzato senza problemi anche con i guanti o altri oggetti.
Per attivare questa caratteristica (presente anche nel Galaxy S4 e Note 3) entrare nel menù impostazioni schermo o nella sezione toggle del menù a tendina e abilitare l’apposita voce.
2. Suggerimenti brani da ascoltare
Quando è in riproduzione un brano musicale, mettendo il telefono in modalità orizzontale il lettore audio del Galaxy S5 suggerirà alcuni brani simili a quello in ascolto.
3. Toolbox
Vi abbiamo già accennato della funzione toolbox (vedi articolo). Non si tratta altro che di un menù di tipo floating dove inserire i collegamenti alle app preferite.
Per abilitarlo attivare il toggle Toolbox nel menù a tendina.
4. Modalità Privata
Con il Galaxy S5 l’utente può decidere di nascondere documenti, audio, video, messaggi o immagini durante l’utilizzo normale e accedervi soltanto attivando la Modalità Privata dalle impostazioni del telefono.
5. Modalità Bambino
La modalità bambino è una particolare interfaccia Samsung studiata per essere utilizzata anche dai bambini, con contenuti esclusivi per loro senza che possano fare danni accedendo alle altre funzioni del telefono.
Con la modalità bambino è anche possibile limitare l’utilizzo del Galaxy S5 ad un numero determinato di ore.
6. Sblocco fotocamera
Una piccola funzione che permette di accedere rapidamente alla fotocamera direttamente dalla schermata di sblocco del telefono.
E’ presente anche in altri Samsung a partire da Android 4.4 KitKat (vedi articolo).
7. “Tour Virtuale” e “Scatto e altro”
Tour virtuale è una funzione simile a PhotoSphere di Google che permette di scattare foto multiple di uno spazio circostante ottenendo un’unica immagine con effetto 3D.
Scatto e altro è invece una funzione che consente di applicare subito dopo lo scatto degli effetti preimpostati.
8. Mittenti prioritari
Nel client di posta Samsung del Galaxy S5 e in quello degli ultimi altri modelli Galaxy è presente la funzione Mittenti prioritari che consente di dare maggiore visibilità alle email provenienti dai contatti da noi scelti.
9. Informazioni chiamante
Nel dialer del Galaxy S5 è possibile far comparire durante una conversazione telefonica un popup che mostra l’attività del chiamante sui social network.
La funzione Visualizza info chiamante si attiva dalle impostazioni del dialer.
10. Popup chiamata in arrivo
Durante l’utilizzo del telefono, nel caso di una chiamata in arrivo il sistema visualizzerà un piccolo popup che ci permetterà di rispondere o rifiutare la telefonata senza uscire dalla schermata in uso.
Una funzione simile a quella del Note 3 da attivare nelle impostazioni del dialer telefonico.
Questi trucchi vanno ad aggiungersi a quelli presentati sempre dalla Samsung lo scorso anno per il Galaxy S4: Ecco 10 caratteristiche “nascoste” del Samsung Galaxy S4.