twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 302018
 

Tra poco più di un mese (giovedì 9 agosto 2018) Samsung ufficializzerà il tanto atteso Galaxy Note 9.
I numerosi leak di questi ultimi mesi ormai ci hanno svelato gran parte delle sue caratteristiche, ad eccezione però della parte software e della SPen ancora totalmente avvolti nel mistero.

Ed è proprio quest’ultimo componente che potrebbe riservare le sorprese maggiori, come del resto lascia intuire anche il primo video teaser diffuso dalla società koreana.

Nelle ultime settimane da più fonti attive sul social network cinese Weibo (da cui molti leaker e aspiranti tali attingono regolarmente) circolano indiscrezioni che descrivono il nuovo pennino come il più innovativo delle SPen mai create da Samsung fino ad oggi.

La maggior parte parla del supporto alla connessione Bluetooth 5.0, che insieme al pulsante fisico verrà sfruttata per garantire una serie di funzionalità aggiuntive prima inimmaginabili.

Tra queste ad esempio troviamo la possibilità di riprodurre o mettere in pausa un brano musicale, scattare delle foto a distanza, sbloccare il telefono, avviare l’assistente vocale Bixby Voice e probabilmente altre scelte dall’utente stesso.

Tutto ciò sarebbe possibile grazie alla presenza di una batteria integrata all’interno capace di ricaricarsi in pochi minuti una volta che la SPen è stata inserita nello smartphone e con un’autonomia sufficiente a garantire diverse ore di funzionamento una volta estratta.

Indiscrezioni piuttosto insistenti sostengono addirittura che ci sarà un piccolo altoparlante e microfono con i quali è possibile gestire una chiamata telefonica (quindi come se fosse un auricolare bluetooth) o registrare dei memo vocali.

Ovviamente l’affidabilità di queste indiscrezioni rimane ancora tutta da dimostrare pertanto meglio non farsi troppe illusioni.
In ogni caso dopo anni di mancati cambiamenti speriamo che Samsung abbia previsto qualche novità interessante.

Voi che ne pensate di una SPen del genere?