twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 182016
 

Il Galaxy Note 7 è il primo smartphone in commercio ad essere protetto dal nuovo vetro Gorilla Glass 5 presentato da Corning soltanto poche settimane fa.

Secondo la casa produttrice la sua resistenza dovrebbe essere maggiore rispetto ai Gorilla Glass delle passate generazioni, ma è veramente così?

A tentare di rispondere a questa domanda ci ha pensato JerryRigEverything, un ragazzo molto noto su Youtube per i suoi scratch test che cercano di misurare in maniera rigorosa, per quanto possibile, il livello di resistenza dei materiali degli smartphone.

Nella prima parte del video (0:44 – 1:58) l’autore si serve di alcuni punteruoli per graffiare il vetro dello schermo seguendo una determinata scala di durezza, la stessa usata per altri smartphone.

galaxy note 7 test graffi

Ebbene nel vetro del Note 7 i graffi permanenti iniziano ad apparire al livello 3, risultando quindi molto meno resistente rispetto agli altri smartphone testati da JerryRigEverything dove i primi graffi facevano la loro comparsa dal livello 5 in poi (nel Galaxy S7 dal 6).

note 7 graffi vetro

Nella parte centrale del video (2:05 – 2:36) viene messo alla prova anche il tasto home, incapace di riconoscere le impronte digitali una volta graffiato (al contrario del sensore presente sui prodotti concorrenti che solitamente è protetto dal vetro).

note 7 graffi tasto home

Il filmato prosegue dimostrando (2:38 – 2:49) che il telaio utilizzato sul Note 7 è veramente in metallo, così come tutti i pulsanti laterali.

note 7 graffi telaio

La fotocamera posteriore (2:50 – 3:07) è protetta da un vero vetro in grado di resistere ai graffi, ma purtroppo quello del flash led accanto è soltanto semplice plastica.

galaxy note 7 test fotocamera

Così come la S Pen (3:15 – 3:26), purtroppo interamente in plastica.

spen note 7 plastica

E ai graffi non sfugge neppure il vetro a copertura della parte posteriore (3:26 – 3:31).

Ecco il video completo:

E di seguito quello effettuato a suo tempo sul Galaxy S7 Edge.

Alla luce di questi test voi consigliereste una pellicola protettiva?