twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 312016
 

Mancano ormai poco più di 48 ore dall’ufficializzazione del Galaxy Note 7, uno smartphone molto atteso soprattutto in Europa visto che un anno fa per incomprensibili ragioni Samsung aveva deciso di non commercializzare affatto in questo mercato il modello predecessore (Galaxy Note 5).

In questi ultimi mesi sul nuovo phablet sono trapelate numerose informazioni che ce lo hanno fatto conoscere con largo anticipo, ma alcuni dettagli inizialmente non erano molto chiari e ora c’è il rischio che alcune delle specifiche tecniche finali possano deludere gli appassionati, apparendo come un Galaxy S7 Edge con in più la SPen.

galaxy s7 edge note

Partiamo dalla batteria, che secondo le prime indiscrezioni doveva essere da ben 4000 (come sul Galaxy A9) o addirittura da 4200 mAh, ma che invece alla fine dovrebbe essere soltanto di 3500 mAh. Inferiore quindi anche a quella del Galaxy S7 Edge (3600 mAh, ma con uno schermo più piccolo).

batteria galaxy s7

Inoltre anche la quantità di memoria RAM potrebbe essere più piccola di quella che si prospettava all’inizio, “solo” 4 GB anziché 6 GB. Ricordiamo che Samsung ha già in casa da un anno i moduli di memoria da 6 GB e che sono già diversi i produttori che li hanno inseriti all’interno dei loro top di gamma.

samsung ram 6gb

E come evidenziato dal build.prop del dump del firmware, anche il chipset del Note 7 dovrebbe rimanere lo stesso di quello dei Galaxy S7: l’Exynos 8890.

exynos 8 octa

Tralasciamo di parlare del display, previsto da 5,7″ e non 5,8″ (tra le due misure la differenza è di soli 2-3 mm).

Altre sorprese negative potrebbero arrivare dalla parte software, con alcune novità previste solo con l’arrivo dei successivi aggiornamenti.
E’ il caso ad esempio dell’Always On Display, che secondo i ragazzi di sammobile.com inizialmente sarà come quello degli attuali Galaxy S7, così come i pannelli Edge.

galaxy s7 edge pannelli

Se le cose dovessero andare veramente così, a voi un Note 7 del genere vi deluderebbe o data l’assenza di alternative vi riterreste comunque soddisfatti?