Già disponibile un primo promettente porting del software completo del Galaxy A8 2016 ed è per i Galaxy S6

Con il ritiro dai mercati del Note 7 anche molti cuochi hanno deciso di abbandonare lo sviluppo di rom cucinate basate sui suoi firmware e di concentrarsi invece su altri progetti molto più convenienti.

Proprio come ha fatto il Noble Team per i Galaxy S6, che negli ultimi giorni ha rilasciato una nuova versione della loro famosa Noble Rom costruita direttamente partendo dal software dei nuovi Galaxy A8 2016.

galaxy-a8-2016-foto

Nel Galaxy A8 2016 Samsung ha infatti inserito molte novità presenti pure nel Note 7, come ad esempio l’interfaccia TouchWiz Grace UX, l’Always On Display, il supporto temi con personalizzazione delle icone, il Samsung Cloud, il nuovo Smart Manager e Risparmio Energetico, Secure Folder e molte altre funzionalità.

galaxy-a8-2016-touchwiz

Senza contare poi che i Galaxy A8 2016 e i Galaxy S6 condividono anche lo stesso chipset, l’Exynos 7420 Octa Core, cosa che facilita notevolmente il porting.

galaxy-a8-2016-noble-rom

Ecco di seguito una video panoramica della Noble A8 Rom.

La Noble A8 Rom è basata sul firmware più recente del Galaxy A8 2016, il A810SKSU1APJ1 con data di build del 4 ottobre e patch di sicurezza 1 ottobre 2016.
Gli autori, tra cui segnaliamo gli italiani AlexysXDA e Bulldog74ts, hanno poi aggiunto un interessante modalità OTA che permette di aggiornare la rom in maniera rapida.

ota-update-noble-rom

Per ora ci sono ancora problemi con le funzioni Always On Display, Secure Folder e qualche modalità della fotocamera, ma nei prossimi giorni è atteso un aggiornamento OTA che risolverà molte cose e introdurrà anche il supporto ai pannelli Edge (non presenti di base nel Galaxy A8 2016).

I primi feedback sono comunque ampiamente positivi e addirittura lodano le prestazioni e fluidità della rom, giudicate superiori a quelle dei firmware originali dei Galaxy S6.

Chi volesse provare la Noble A8 Rom (da installare tramite la TWRP Recovery) seguire l’evoluzione del progetto può consultare direttamente la discussione ufficiale su Xda.

 

si ringrazia per la segnalazione Albe95