Il Play Store di Android si aggiorna anche in Italia con un nuovo menù “Le mie app”. Ecco le novità

Con qualche settimana di ritardo rispetto all’avvio del roll-out, da oggi la nuova sezione Le mie app dell’app Play Store ha iniziato a fare la sua comparsa anche sui dispositivi android degli utenti italiani.

La novità più evidente è la grafica, che subisce un leggero restyling diventando un po’ più chiara e pulita.
Più importanti però i cambiamenti che riguardano la struttura dell’intero menù, ora suddiviso in quattro schede differenti.

La prima è dedicata alle applicazioni installate che hanno degli aggiornamenti disponibili, con la possibilità di poterli scaricare rapidamente in maniera singola.

prima / dopo
 

La seconda scheda è invece quella classica che elenca tutte le app presenti sul dispositivo.
In alto a sinistra troviamo ben evidenza il loro numero, mentre sulla destra l’opzione per ordinarle in maniera diversa. Particolarmente utile Ultimo utilizzo per trovare subito le app meno usate.

Nella terza scheda chiamata Raccolta c’è la cronologia di tutte le app installate in passato dal Play Store tramite il nostro account e al momento non più presenti sul telefono.

L’ultima è invece la scheda dedicata ad eventuali app in versione beta installate.

La nuova sezione Le mie app dovrebbe apparire su tutte le versioni del Play Store pari o successive alla 7.6, ma la sua abilitazione dipende da una modifica apportata da Google lato server.
Nel nostro caso per forzarla su tutti i nostri Galaxy è stato sufficiente svuotare la cache del Play Store.

Li ritenete dei cambiamenti utili?