Modalità memoria di massa permanente anche sul Galaxy S2 con ICS (solo kernel mod)

 

Nel nostro sito abbiamo già trattato l'argomento Collegamento memoria di massa con Ice Cream Sandwich (articolo che vi invitiamo a leggere per ulteriori approfondimenti).

Se con il Galaxy S3 la Samsung per varie ragioni ha deciso di non implementare più questa interessante funzionalità, per i possessori di un Galaxy S2 aggiornato ad Android 4.0 è rimasta ancora la possibilità di abilitarla manualmente di volta in volta (Impostazioni > Altro > Impostazioni USB e cliccare su Collega).
 

Se l'attuale modalità di collegamento MTP / PTP non vi interessa proprio e nel vostro telefono è installato un kernel moddato (es. CF-Root, Siyah), una soluzione esiste.

Installando da ClockWorkMod Recovery un apposito pacchetto (DOWNLOAD) preparato dall'utente desean di Xda, è infatti possibile attivare in maniera permanente la modalità archiviazione di massa, proprio come avveniva con Gingerbread con il Debug Usb abilitato.
 

Purtroppo non su tutti i kernel moddati funziona, ma se non avete intenzione di installare una rom cucinata che prevede già questa modifica all'interno, questa può essere una valida soluzione.