Nella giornata di ieri Chainfire ha pubblicato una nuova versione di Mobile Odin, il tool che permette di flashare i firmware della Samsung direttamente dall’interno del telefono.
L’ultima release 4.0 è stata ottimizzata per supportare meglio i Note 3 e i Galaxy S4 aggiornati ad Android 4.4 e Android 4.3, anche se con qualche limite derivante da alcuni cambiamenti introdotti di recente dalla Samsung e che indirettamente vanno a rendere meno efficace rispetto al passato questa utile applicazione.
Oltre infatti al solito sistema di sicurezza Knox che comporta il decadimento irreversibile della garanzia, negli ultimi firmware dei Galaxy sono presenti partizioni speciali (come ad esempio quelle dei vari bootloader o TrustZone.mbn) che Mobile Odin non può installare ma che sono comunque indispensabili per il corretto funzionamento del telefono.
In questo caso quindi è necessario utilizzare anche il tool Odin per PC e flashare tali componenti a parte.
Altro inconveniente riguarda l’installazione del modem che se ospitato in una partizione protetta richiede prima l’azzeramento del binary status e counter con Triangle Away.
Ecco di seguito il changelog di Mobile Odin 4.0:
– Aggiornato: SuperSU v1.89
– Aggiornato: SD card path and filesystem resolution
– Aggiunta opzione per effettuare il boot in modalità download e peremttere il flash del bootloader con Odin PC
Per chi fosse interessato ricordiamo la nostra Guida Mobile Odin: flashare un firmware completo direttamente da telefono.