Le nostre impressioni sugli ultimi firmware LPF e LPW per Galaxy S2

 

A distanza di qualche giorno dagli ultimi aggiornamenti arrivati in Europa (Italia I9100XWLPF – Polonia I9100XXLPW), è tempo di fare i primi bilanci.

 

Entrambe le versioni hanno qualche particolarità che le contraddistingue rispetto ai precedenti firmware rilasciati da Samsung.

 

Nella LPW troviamo alcune funzionalità per ora esclusive di questo firmware (vedi nostro articolo) e che erano richieste da tempo da molti possessori di un Galaxy S2 aggiornato ad ICS.

La versione italiana è invece quella più apprezzata per quanto riguarda l'ottimizzazione generale del sistema, e non solo dagli utenti italiani.

 

Difficile poter misurare le prestazioni di un firmware, ma alcune piccole cose sembrano migliorate rispetto ai primi Android 4.0.3 e alla LPW stessa.

Ad esempio, abbiamo riscontrato una maggiore reattività nello sblocco dello schermo, face unlock compreso, e nell'aggancio alle varie reti wifi.

Migliorie anche nella ricezione del segnale telefonico, grazie al nuovo modem XXLPX.
Nel nostro caso, sia sotto rete Vodafone che Wind, i livelli dBm e asu sono tra i più alti che abbiamo mai registrato col Galaxy S2.

 

Ancora non soddisfacente, purtroppo, il pinch to zoom nelle homescreen e nell' app drawer quando si hanno molte pagine da dover gestire.
Si tratta però soltanto di un particolare.

Segnaliamo che nelle nostre prove non abbiamo mai avuto problemi di surriscaldamento eccessivo o draining della batteria.
Chi ha avuto esperienze negative in merito suggeriamo di effettuare un hard reset.

Noi non l'abbiamo fatto e nonostante oltre 200 applicazioni installate, non abbiamo rilevato nessuna anomalia.

 

La nostra scelta alla fine è ricaduta proprio sul firmware I9100XWLPF.
Grazie a JKAY Deluxe, non sentiamo alcuna nostalgia delle funzionalità introdotte da Samsung nel firmware polacco.

 

Chiudiamo con un piccolo regalo per i nostri lettori.
Dal link seguente potete scaricare i nuovi wallpaper che si trovano per ora solo nell'ultimo firmware nobrand italiano.

DOWNLOAD WALLPAPER

 

 

[p1]