Google annuncia Voice Access, un app per poter gestire uno smartphone android totalmente con la voce

Nella tarda serata di ieri Google ha annunciato e anche iniziato a diffondere una sua nuova applicazione per Android: Voice Access.

Si tratta di un utility che permette agli utenti di gestire totalmente uno smartphone tramite l’utilizzo della sola voce, una funzionalità di cui si parla da tempo ma che al momento è pensata principalmente per le persone disabili e non come una sorta di comandi vocali più avanzati.

Google Voice Access una volta installata andrà ad aggiungere un nuovo servizio di accessibilità all’interno del menù Accessibilità nelle impostazioni di sistema.

google voice access (1) google voice access (2) google voice access (3)

Attivando tale servizio ogni singolo elemento presente nella schermata verrà numerato in modo che sia poi possibile selezionarlo pronunciando ad alta voce il relativo numero.

google voice access 1

Alcune operazioni che è possibile eseguire sono quella del tap, dello scroll o della pressione prolungata, più che sufficienti per interagire in maniera completa con lo smartphone.

google voice access 2

Google Voice Access per ora supporta solamente la lingua inglese, anche se dalle nostre prove è riuscita a capire ugualmente i numeri pronunciati in italiano (ma non i comandi).

Si tratta però solamente di una funzione ancora in beta che probabilmente vedremo nello stato finale in occasione del Google IO 2016.

Chi volesse provarla dovrà prima diventare un tester dell’app aprendo sul proprio smartphone un apposito link e poi scaricare Voice Access dal Play Store.

LINK | diventa un TESTER

GOOGLE PLAY | Voice Access o download apk

 

fonte google