Il nuovo Google Maps 9.17 arrivato anche in Italia, ma mancano ancora le funzioni di navigazione offline promesse [AGGIORNATO]

Come molti di voi avranno notato nel corso del weekend il Play Store ha segnalato anche in Italia la disponibilità della nuova versione di Google Maps, esattamente la 9.17 che vi avevamo già segnalato la scorsa settimana.

google maps offline navigatore

Si tratta di un aggiornamento molto atteso perché avrebbe dovuto trasformare Google Maps in un vero e proprio navigatore gps offline, ma nonostante l’annuncio (leggi approfondimento) e il changelog di Google rispetto a prima non è cambiato molto.

GOOGLE maps offline (1)

Anche adesso infatti le funzionalità di ricerca e le istruzioni sul tragitto (almeno fino al momento in cui stiamo scrivendo l’articolo) non funzionano in assenza di una connessione internet, inoltre le porzioni delle mappe che si possono scaricare sono sempre limitate e non riescono a coprire un’intera regione o nazione.

GOOGLE maps offline (3) GOOGLE maps offline (4) GOOGLE maps offline (5)

E guardando nei commenti della pagina del Play Store la stessa cosa viene segnalata anche dagli utenti di altri paesi.
Molto probabilmente forse occorrerà aspettare un aggiornamento lato server, quindi per il momento non resta che pazientare ancora.

GOOGLE PLAY | Google Maps

AGGIORNAMENTO 17 novembre 2015:
Da oggi le funzioni di navigazione offline sono utilizzabili senza problemi anche in Italia.
google maps italia offline