Italiani sempre più dipendenti dallo smartphone ma anche fortemente ignoranti in merito. Lo evidenzia una ricerca di Samsung Italia

Non è un mistero la dipendenza degli italiani dai dispositivi mobili, ma ora a sottolinearlo sono anche i risultati di un’indagine condotta da Samsung Italia tra 1500 persone comprese tra i 18 e 65 anni.

Lo smartphone per il 62% è risultato essere il dispositivo tecnologico più amato, tanto che il 34% lo utilizza fino a 90 minuti ogni giorno.
Per ben il 68% delle persone è anche il primo contatto con il mondo al risveglio e per il 77% l’ultimo prima di addormentarsi.
Gli altri momenti della giornata in cui lo si utilizza di più sono la sera davanti alla TV (59%), durante la pausa pranzo (43%), sui mezzi pubblici (51%) e in ufficio (36%).

Una passione evidenziata anche dagli acquisti visto che il 46% ha dichiarato di aver cambiato fino a 3 smartphone negli ultimi 5 anni e il 23% addirittura quasi 1 all’anno.

Ma gli italiani per cosa utilizzano lo smartphone? Ecco qualche altra percentuale:

  • l’85% per scambiare messaggi con app di messaggistica istantanea
  • il 78% per lo shopping online
  • il 72% per navigare
  • il 67% per scaricare musica
  • il 42% per scaricare film
  • solo l’11% per chiamare
  • il 6% per inviare sms

L’indagine svolta da Samsung Italia lancia anche un allarme ignoranza da smartphone, soprattutto quando si tratta di sicurezza.

L’88% degli italiani si considera al sicuro e non minacciato da nessun tipo di attacco. Il 37% non conosce neppure le più elementari operazioni di salvataggio dei dati personali, anzi per loro il backup è una tecnica di ballo hip hop.

Per il 38% un trojan è una marca di Suv, per il 35% una parolaccia russa.
Le cose vanno male anche per i termini più comuni che riguardano il mondo degli smartphone. Per il 38% il widget è solo un titolo di un film horror americano, mentre per il 34% la parola Tri-band è una band musicale composta da tre persone.

Qual è la vostra opinione dopo aver letto queste percentuali?

 

fonte Samsung Italia