Statistiche diffusione Android: Marshmallow supera Lollipop, Nougat quasi vicino al 10% e intanto Apple prende in giro Google

Le più recenti statistiche sulla diffusione del sistema operativo Android pubblicate poche ore fa da Google questo mese finalmente evidenziano una crescita di Nougat un po’ più rilevante.

Rispetto ai precedenti dati l’ultima versione ufficiale di Android passa infatti dal 7,1% al 9,5%, superando l’ormai vecchio Jelly Bean calato all’8%.

Come vedete però la versione Nougat 7.1 rimane ancora sotto l’1%, questo nonostante siano ormai passati oltre 6 mesi dal suo rilascio.

Per la prima volta inoltre Marshmallow riesce a superare Lollipop come versione di Android in assoluto più diffusa, con una percentuale del 31,2%.
Entrambe però detengono ancora la fetta più importante del mercato.

Dati quindi che non possono considerarsi affatto positivi e non a caso a farli notare è stato anche Tim Coks durante il Keynote di apertura del WDC 2017 (Worldwide Developers Conference).

Il CEO di Apple li ha infatti utilizzati per sottolineare che mentre soltanto il 7% degli utenti Android può contare su una versione recente del sistema operativo Google (percentuale riferita alla diffusione del mese scorso), ben l’86% degli utenti iPhone e iPad utilizzano già l’ultima messa a disposizione da iOS.

Ancora una volta quindi Android viene citato come esempio negativo per la sua elevata frammentazione, ma speriamo che il prossimo anno con Android O grazie al Project Treble le cose possano finalmente cambiare.