Aggiornamenti OTA finalmente anche sul Galaxy SII

 

L'ultimo aggiornamento ufficiale per i Galaxy SII italiani, l' I9100XILA2, ha visto nel nostro paese l'arrivo di una novità interessante per quanto riguarda il metodo di distribuzione degli update da parte di Samsung.

 

Stiamo parlando dei tanto richiesti aggiornamenti OTA (Over The Air)
Ma di cosa si tratta esattamente?

Per aggiornamento OTA si intende la possibilità di poter aggiornare il firmware direttamente dal proprio telefono, evitando di utilizzare il tool ufficiale Kies oppure Odin.
Nel nostro caso forse sarebbe più corretto utilizzare il termine FOTA, ossia Firmware Over The Air.

 

Per la verità questa opzione era già disponibile sin dai primi firmware anche se non ancora attiva.
Negli ultimi mesi qualcuno è riuscito ad utilizzarla ma a quanto pare si trattava solo di test visto che non per tutti era così.
 

Noi di androidgalaxys.net ci siamo presi un po' di tempo per testarla in prima persona (non ci piace mai parlare per sentito dire).

Come vedete siamo partiti dal penultimo firmware ufficiale italiano.

 

Dopo aver eseguito l'accesso all'interno della sezione Aggiornamento software in impostazioni abbiamo provato a verificare la presenza di nuovi firmware.

Ed ecco la notifica di un nuovo aggiornamento esistente.

Il download ha inizio.

 

E anche la procedura di installazione vera e propria.

 

Al termine dell'operazione eccoci con il nuovo firmware I9100XILA2, aggiornato totalmente con la nuova procedura FOTA.

 

Come avete visto l'aggiornamento è stato di soli 52 MB circa, contro i 340 MB del firmware completo scaricato attraverso Kies.
Questo vuol dire che non viene applicato l'intero firmware, ma solo le differenze esistenti tra le due versioni.

 

Dobbiamo dire che la procedura di installazione vera e propria non è stata velocissima, ci sono voluti una decina di minuti circa, quindi l'aggiornamento FOTA non può essere paragonato a odin in quanto a praticità e a velocità.

Può comunque considerarsi una valida alternativa a Kies, soprattutto per coloro che non dispongono di un pc o che non utilizzano windows.

 

In ogni caso le procedure di aggiornamento disponibili ad oggi per il Samsung Galaxy SII portano tutte allo stesso risultato.
Torneremo molto presto sull'argomento con una nostra guida passo passo.

Per chi fosse interessato a questa modalità di aggiornamento consigliamo la guida Guida aggiornamenti OTA Galaxy S2.

 

AGGIORNAMENTO 1:

Chi non riuscisse ad utilizzare gli aggiornamenti OTA può considerare come validi i consigli che abbiamo dato per l'update tramite kies: Problemi kies: perchè kies non vede l’aggiornamento?