Samsung conferma l’aumento dei profitti per il terzo trimestre, ma non per merito della divisione mobile che potrebbe peggiorare

Proprio come era stato previsto nelle stime iniziali, dopo anni di performance negative, grazie ai risultati conseguiti nel terzo trimestre 2015 i profitti di Samsung Electronics tornano a crescere raggiungendo la cifra di 7,39 trilioni di won (circa 6,4 miliardi di dollari), la migliore mai raggiunta dal 2014.

samsung profitti q3

Da come si può vedere però il merito è principalmente della divisione semiconduttori e display, che in un solo trimestre sono riusciti ad aumentare il numero delle vendite addirittura del 14%.

samsung vendite q3

Continua invece a perdere la divisione mobile, nonostante gli ultimi Galaxy S6 Edge Plus, Note 5 e Galaxy A8 abbiano permesso alla società di incrementare sensibilmente le proprie spedizioni.
Il motivo è dovuto soprattutto all’importante riduzione dei prezzi di listino dei Galaxy S6, attuata per renderli più competitivi, e all’aumento delle vendite degli smartphone di fascia medio-bassa.

galaxy s6 vendite

E a causa della diminuzione a livello globale della domanda di smartphone prevista per il 2016 dai vertici della casa koreana le cose sono destinate anche a peggiorare.

Nonostante questo però la Samsung ha dichiarato che si impegnerà a rinforzare la linea dei suoi smartphone premium.

 

fonte samsung 1, 2