Samsung ha deciso che con Android Pie i temi gratuiti del suo store avranno un limite di 14 giorni di utilizzo [Aggiornato: forse Samsung ci ha ripensato]

E’ senz’altro destinato a far discutere il nuovo cambiamento previsto da Samsung per il Theme Store da cui è possibile scaricare temi di terze parti per personalizzare interamente la grafica dei Galaxy.

Introdotto per la prima volta nel 2015 con i Galaxy S6, la società koreana a partire da Android Pie ha stabilito che tutti i temi gratuiti potranno essere utilizzati per un massimo di 14 giorni.

Al termine di tale periodo verrà applicato automaticamente il tema base, con una serie di messaggi che avviseranno in anticipo l’utente della scadenza.

Per ridurre l’inconveniente del cambio tema (a detta di Samsung), nel menù a notifica compariranno anche dei suggerimenti sui temi consigliati da installare (sperando che siano per temi gratuiti o altrimenti è da considerarsi puro spam).

La modifica viene giustificata con l’intenzione di migliorare la qualità dei temi aiutando i designer ad avere maggior possibilità di guadagno.

Una decisione assai discutibile, non soltanto perché tra le migliaia di temi presenti sul Theme Store si fa davvero fatica a trovare qualcosa che non sia orribile (è proprio per questa ragione che siamo stati costretti a interrompere la nostra rubrica sui migliori temi per i Galaxy).

temi brutti galaxy s6 (9) temi brutti galaxy s6 (8) temi brutti galaxy s6 (7)

Ma soprattutto perché i temi gratuiti alla fine sono solo una minoranza e i prezzi di quelli a pagamento praticati dai vari designer spesso sono improponibili (pensate che per un semplici sfondo o anche pacchetto di icone con 9 icone personalizzate si può spendere anche più di un euro).

Insomma più che aiutare la sua diffusione Samsung rischia seriamente di affossare definitivamente il suo Negozio Temi.

Voi cosa ne pensate?

ARTICOLO del 15 novembre AGGIORNATO il 21 dicembre:
Alla fine Samsung potrebbe essere ritornata sui suoi passi.

In questi giorni il produttore koreano ha infatti rimosso dall’interno del Theme Store l’avviso che segnalava a partire da Android Pie la limitazione dei 14 giorni di utilizzo per tutti i temi gratuiti, consentendo quindi agli utenti di mantenerli per un periodo indefinito.

Una decisione molto probabilmente presa per il clamore suscitato dalla notizia sul web, con molte lamentele da parte dei possessori dei Galaxy che l’hanno considerata solo una strategia per forzare l’acquisto dei temi a pagamento.

Speriamo ora che non ci siano ulteriori ripensamenti.