In India, terzo mercato al mondo, Samsung riesce a superare Apple nel segmento degli smartphone premium

Come sappiamo Samsung  detiene ormai da anni la leadership nel mercato della telefonia, ma si tratta di un successo costruito grazie soprattutto agli innumerevoli modelli immessi in commercio che vanno a coprire ogni fascia di prezzo.

Una strategia totalmente opposta a quella di Apple che con i suoi iPhone si “accontenta” di dominare solamente nel segmento premium (ottenendo però ricavi di gran lunga superiori a quelli di qualsiasi altro produttore, ben il 91% contro il 14% di Samsung).

Ma non in India, terzo mercato al mondo per importanza, dove sembra che le cose stiano per cambiare.

galaxy s6 vs iphone 6

Stando infatti ai dati di alcune società di ricerca, qui nel 2015 Samsung avrebbe superato Apple anche nel segmento dei telefoni di fascia alta ottenendo una percentuale del 49% contro il suo 45% (al terzo posto troviamo Sony con il 3% di share).

E per molti analisti, sempre per quanto riguarda il mercato gli smartphone premium dove lo scorso anno ne sono stati venduti 3,3 milioni (il 3,5-4% del totale), l’India è ancora un mercato con ampi margini di crescita, molto più della Cina dove il grosso dei consumatori si concentra per lo più su prodotti più economici.

Nel corso del 2016 Apple potrebbe superare nuovamente Samsung, ma ora tutto dipenderà dal successo dei Galaxy S7 e dai prossimi Note 6.

 

via indiatimes.com