Risultati finanziari Samsung Electronics Q2: confermate vendite e profitti da record, con i Galaxy S8 che salvano la divisione Mobile

Nella giornata di oggi Samsung Electronics ha reso pubblici i risultati finanziari definitivi relativi al secondo trimestre dell’anno (Q2 2017).

Proprio come anticipato dalle previsioni di inizio mese, i dati ufficiali dell’intero gruppo confermano numeri da record sia per quanto riguarda il valore delle vendite (61 trilioni di won) che per i profitti operativi (14,07 trilioni di won).

A guidare il successo dell’azienda sono principalmente la divisione dei semiconduttori (chipset,  memorie DRAM e NAND) e quella dei pannelli OLED e LCD, entrambe in constante crescita già da vari trimestri.

E diversamente dai primi tre mesi dell’anno (Q1 2017) questa volta ad andare bene è anche la divisione Samsung Mobile (IM), che fa registrare risultati da record se confrontiamo i suoi valori delle vendite (30,01 trilioni di won) con tutti quelli ottenuti nei 12 trimestri precedenti.

Nella sua relazione Samsung ci tiene però a sottolineare che il merito è tutto dei Galaxy S8, le cui vendite hanno superato quelle dei Galaxy S7 in quasi tutti i mercati.

The Galaxy S8 and S8+ have outsold the Galaxy S7 series in almost all regions, thanks to the new Infinity Display design and enhanced features including water and dust proofing and iris recognition.

Le preferenze degli utenti tra il Galaxy S8 e il Galaxy S8 Plus per ora sembrano alla pari, con un leggero vantaggio del modello più grande.

The overall product mix also improved as the sales proportion of the Galaxy S8+ accounted for over 50 percent of the total Galaxy S8 series.

Questo trimestre a deludere invece sono le vendite dei Galaxy di fascia media (Galaxy A), bassa (Galaxy J) e dei tablet.

Per chi volesse approfondire rimandiamo direttamente all’articolo originale e al documento per gli investitori.