Secondo più sondaggi la reputazione di Samsung Electronics nei confronti dei consumatori è crollata

Secondo più di una ricerca proveniente da società di analisi specializzate nel settore, la reputazione della Samsung nei confronti dei consumatori negli ultimi mesi sarebbe crollata.

La più recente a sostenerlo è quella del Reputation Institute, che come ogni anno in questo periodo rilascia la sua speciale classifica Global RepTrak 100 dove vengono messe a confronto le 100 aziende più importanti al mondo valutate dal pubblico in base a diversi criteri.

Tra le prime tre troviamo Rolex, il gruppo Lego e The Walt Disney. Google occupa il 5° posto mentre Apple il 20° (lo scorso anno era però decima).

clicca per ingrandire

Molto male invece Samsung Electronics, che passa dal 17° posto del 2016 al 70°.

clicca per ingrandire

Risultati in linea con quelli diffusi qualche settimana fa dalla Harris Poll (validi però soltanto per il mercato americano), che vedono la società koreana passare dal 3° al 49° posto.

clicca per ingrandire

Ed il perché è facilmente intuibile. Gli ultimi mesi per l’intera Samsung sono stati davvero molto difficili, diventata più volte anche la protagonista dei notiziari di tutto il mondo.

Si va da un doppio ritiro globale di un prodotto di punta come il Note 7 atteso da milioni di utenti, con conseguenze anche finanziarie, agli ultimi scandali politici che di recente hanno portato addirittura all’arresto del vice presidente del gruppo Lee Jae-yong.

Una fiducia però che Samsung potrà riacquistare rapidamente già nel corso di quest’anno se riuscirà a stupire positivamente il mercato con i suoi tanto attesi Galaxy S8, Note 8 e forse anche i primi smartphone pieghevoli Galaxy X.