Samsung torna a crescere. Positive le stime dei guadagni per il 3° trimestre ma il merito è forse più degli iPhone che dei Galaxy S6

Dopo vari anni di risultati continuamente negativi il terzo trimestre di quest’anno per la Samsung potrebbe far registrare un’inversione di rotta.

Stando infatti alle ultime stime che la società koreana ha reso note ai suoi investitori, dal mese di luglio a settembre i profitti sarebbero tornati a crescere raggiungendo un valore di circa 6.25 miliardi di dollari grazie anche all’aumento delle vendite complessive.

stime profitti samsung q3 2015

Nella lettura di questi numeri occorre però far notare che le cifre comunicate fanno riferimento all’intero gruppo Samsung e non alla sola divisione mobile, che a causa della caduta di vendite fatta registrare dai Galaxy S6 ha costretto la Samsung ad abbassare in maniera significativa il loro prezzo di listino (vedi articolo 3 agosto).

galaxy s6 store

Secondo gli analisti il motivo dell’incremento del fatturato è da attribuire principalmente alla divisione display e a quella dei semiconduttori, che da sola è riuscita a guadagnare quasi 3 miliardi di dollari, il 54% in più rispetto allo scorso anno.
Merito soprattutto alle vendite record degli ultimi iPhone 6s e 6s Plus della Apple, il principale acquirente di chip della Samsung.

Per ottenere informazioni più precise occorrerà attendere però almeno la fine del mese, quando la compagnia koreana renderà noti nel dettaglio tutti i risultati definitivi.

 

via SamsungReuters e Bloomberg