Samsung continua a perdere quote nel mercato degli smartphone, ma è in buona compagnia. Avanza pericolosamente Huawei

Nonostante gli ottimi risultati finanziari conseguiti nel terzo trimestre dall’intero Gruppo Samsung, la divisione mobile continua invece a perdere importanti quote di mercato.

Secondo gli ultimi dati diffusi dalla società di ricerca TrendForce il market share per il periodo Q3 sarebbe sceso al 24,6%, contro il 26,7% del Q2 e il 27,8% del Q1.

samsung market share q3

Ma da come si può vedere dalla tabella il calo riguarda anche altri produttori, come ad esempio la Apple, che dal 19,9% di inizio anno ora si ritrova al 13,7%.

Occorre però ricordare che la casa di Cupertino ancora deve beneficiare dei risultati delle vendite dei suoi nuovi iPhone 6s entrati in commercio solamente da poco, mentre per quanto riguarda i Galaxy S6 le stime annuali di Trendforce sono state ridotte a 40 milioni di unità (nel post presentazione si parlava addirittura di 70 milioni) e quelle del Note 5 a 10 milioni di unità.

Chi va meglio è invece la Huawei, che oltre a confermarsi primo produttore in Cina (primo mercato al mondo) consolida la sua terza posizione aumentando le proprie quote di market share.

cina market share q3

Per la fine dell’anno non sono previsti grossi cambiamenti.

 

fonte trendforce.com