Come già descritto dai risultati finanziari ufficiali, il quarto trimestre del 2017 (Q4) non è stato affatto positivo per la divisione mobile di Samsung e ora a confermarlo sono anche le analisi di due differenti istituti di ricerca: IDC e Strategy Analytics.
Nonostante il lancio di uno smartphone top di gamma come il Galaxy Note 8, negli ultimi tre mesi dell’anno le vendite di Samsung Mobile sono calate nettamente rispetto a quelle del terzo trimestre (da circa 83,3 a 74,1 milioni), così come il market share (da circa 21,2% a 18,6%).
Strategy Analytics
IDC
Addirittura sia per IDC che per Strategy Analytics il numero di vendite di smartphone raggiunto da Samsung nel Q4 2017 è stato inferiore a quello del Q4 2016, il periodo in cui è stato ritirato dalla commercializzazione il Galaxy Note 7.
A dominare l’ultimo periodo del 2017 è stata invece Apple grazie ai suoi ultimi iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus, anche se in verità le loro vendite sono state sotto le aspettative.
In ogni caso Samsung Mobile riesce a confermarsi ancora una volta leader indiscusso del settore per l’intero anno, con un market share superiore del 6,8-6,9% rispetto a quello di Apple (ormai sempre più minacciata da Huawei).
Strategy Analytics
IDC
fonte idc.com, strategyanalytics.com