Ma che fine ha fatto il progetto Linux On Dex? Forse il suo debutto non è così lontano

Nel novembre 2017 in occasione della Developer Conference 2017 Samsung aveva annunciato l’arrivo di Linux On DeX (ex Linux on Galaxy), un interessante progetto che dovrebbe permettere agli utenti di far girare una vera e propria distribuzione Gnu/Linux direttamente sullo smartphone.

Purtroppo a distanza di un anno non si è visto ancora nulla, ma secondo quanto riportato su Reddit da alcuni sviluppatori che hanno già avuto la fortuna di provarlo, il progetto è ancora vivo.

La fase beta sarebbe terminata circa 2-3 mesi fa (a luglio vi avevamo riportato anche la presenza di alcune tracce nei firmware dei Galaxy Tab S4), quindi il suo debutto non dovrebbe poi essere così lontano.

A questo punto non è da escludere che per il lancio sul mercato Samsung possa approfittare dell’imminente edizione 2018 della Developer Conference prevista a partire dal 7 novembre.

Ricordiamo che stando a tutte le informazioni emerse fino ad oggi, Linux on DeX dovrebbe addirittura consentire l’avvio di più distribuzioni Linux con tanto di ambiente desktop completo.
Insieme a Samsung DeX rappresenta quindi l’ultimo passo per trasformare uno smartphone o tablet Galaxy in un vero e proprio PC senza le limitazioni del sistema operativo Android.

Articoli correlati:
– Un video ci mostra Linux On Dex all’opera con Ubuntu e vari programmi in esecuzione
– Un sondaggio Samsung ci chiede se siamo disposti a pagare Linux on Dex
– Una video anteprima ci mostra come sarà l’app Samsung che farà girare Linux sui Galaxy