Oltre allo smartwatch Gear Fit 2 nelle ultime ore Samsung Electronics ha ufficializzato anche un altro interessante accessorio per gli smartphone, i Gear IconX.
Si tratta di una nuova generazione di auricolari bluetooth, pensati non soltanto per l’ascolto di musica, ma anche per offrire alcune funzioni basilari di fitness tracking.
Questo grazie alla presenza di alcuni sensori particolari e unici per questo genere di dispositivi, come ad esempio l’accelerometro e quello per il rilevamento del battito cardiaco, capaci di calcolare la velocità, la durata dell’attività, le calorie bruciate e di comunicarle in tempo reale all’utente tramite una voce guida (disponibile in ben 15 lingue diverse).
Tutti i dati raccolti possono poi essere scambiati con il proprio smartphone attraverso l’app S Health.
Altre peculiarità dei Gear IconX sono la totale assenza di cavi, un pratico touchpad multifunzione, un doppio microfono per poter gestire le chiamate telefoniche (uno per auricolare) e una memoria interna di 4 GB che permette di ospitare oltre 1000 file musicali e di eseguirli in maniera indipendente dallo smartphone.
Curioso il fatto che gil auricolari sono in grado di capire da soli quando vengono indossati e di accendersi automaticamente.
I Gear IconX sono infine resistenti agli spruzzi e integrano una batteria di 315 mAh che dovrebbe assicurare almeno 3 ore di autonomia in caso di utilizzo continuo come lettore musicale standalone e fitness tracking, oppure un 1 ora e mezza se collegate allo smartphone.
La loro particolare custodia è però in grado di garantire una doppia ricarica completa non appena vengono inseriti dentro.
Ecco le specifiche complete:
Ecco un video di presentazione:
I Samsung Gear IconX dovrebbero essere disponibili in commercio solamente a partire da settembre. Il loro prezzo è di 199$, al cambio attuale circa 178€.
fonte Samsung