Samsung Cloud: da gennaio 2018 sarà addio alla funzione di backup e ripristino delle app e dei loro dati [AGGIORNATO]

Brutte notizie per chi è solito utilizzare Samsung Cloud, il servizio per il backup e ripristino dei dati basato interamente su server online ormai presente in tutti i più recenti modelli Galaxy.

Stando ad un comunicato della società coreana apparso negli ultimi giorni all’interno della sezione avvisi dell’account Samsung (non facilmente visibile), a partire dal giorno 11 gennaio 2018 verrà rimossa la funzione di salvataggio delle applicazioni installate e dei relativi dati.

I motivi della decisione non sono stati spiegati, ma insieme a quella che effettua il backup delle impostazioni di sistema (Impostazioni), la voce Applicazioni rappresenta l’opzione più interessante del servizio Samsung Cloud in quanto si occupa di mettere al sicuro dei dati che difficilmente vengono salvati da tool di backup di terze parti.

Inoltre a differenza della funzione di Google integrata in Android, quella del Samsung Cloud permette di salvare proprio tutti gli apk (compresi quelli installati al di fuori dal Play Store) e di poter effettuare il ripristino in qualsiasi momento (e non solo quindi durante la prima configurazione del telefono).

Vedremo se Samsung ci ripenserà.
Fortunatamente la stessa funzione prevista dall’app Smart Switch al momento non sembra essere a rischio.

Qui la nostra panoramica sul Samsung Cloud.

Anche voi usate il Samsung Cloud per il backup dei vostri dati? E come vi trovate?

ARTICOLO del 17 dicembre 2017 AGGIORNATO al 4 gennaio 2018:
Segnaliamo che nelle ultime ore attraverso un email Samsung ha comunicato agli utilizzatori di Secure Folder (Area Personale) che il backup e ripristino delle app tramite Samsung Cloud all’interno dell’ambiente protetto sarà disponibile per qualche giorno in più, esattamente fino al giorno 6 febbraio 2018.

Per l’occasione Samsung fa sapere che i dati dei backup delle app presenti sui suoi server verranno distrutti immediatamente a meno che le normative di un determinato stato non prevedano diversamente.

Il nostro consiglio per continuare a salvare le applicazioni installate e i relativi dati è quello di affidarsi all’app Samsung Smart Switch.