In Italia gli smartphone Samsung nettamente preferiti a quelli Apple e il più venduto nell’ultimo periodo è il Galaxy S8

Davvero interessanti gli ultimi dati diffusi dalla società di ricerche comScore, questa volta che riguardano in maniera specifica proprio l’Italia.

Nel nostro paese coloro che possiedono uno smartphone sarebbero ben 34 milioni (totale popolazione secondo dati ISTAT 60,6 milioni), di cui oltre il 73% con il sistema operativo Android e il 18,7% con iOS.

Il brand in assoluto più diffuso sarebbe Samsung con un market share del 37,5%, esattamente il doppio di Apple che ora rischia di farsi superare anche da Huawei (16,3%).

A fine giugno gli smartphone più acquistati risultano essere i Galaxy S8, con una percentuale riferita a 30 giorni del 4,1%, seguiti dall’Huawei P9 Lite (3,8%), dal Galaxy J5 (3,7%) e daii Galaxy S7 (2,6%).
Il primo Apple è l’iPhone 5S in quinta posizione, mentre il più recente iPhone 7 è solo nono.

Secondo comScore i tipi di smartphone più diffusi in Italia sono quelli con una diagonale dello schermo superiore ai 4 pollici.

I seguenti dati ci mostrano infine quali sono i motivi che spingono gli italiani ad acquistare un determinato modello di smartphone. In ordine abbiamo: sistema operativo, app disponibili, funzionalità per musica e video, funzionalità per social networking, costo del piano dati, prezzo dello smartphone, costo complessivo mensile, brand, consigli di parenti o amici, consigli del venditore.

Sono dati che vi aspettavate o invece vi hanno sorpreso?