Dal prossimo anno anche sui Samsung Galaxy sparirà la porta per il jack audio da 3,5 mm?

Brutte notizie per coloro che sono fedeli ai tradizionali auricolari o cuffie a filo.

Secondo la sempre ben informata redazione di EtNews, per il prossimo anno Samsung starebbe considerando di rimuovere definitivamente dai suoi modelli di smartphone più importanti la porta per il jack audio da 3,5 mm.

Chi vorrà continuare ad ascoltare musica o vedere film sullo smartphone dovrà quindi affidarsi ad auricolari bluetooth o ad un apposito adattatore (probabilmente fornito in dotazione) da inserire nella porta USB Type C.

Per ora non sono noti i motivi che avrebbero spinto Samsung a valutare questo drastico cambiamento.
Probabilmente la porta per il jack da 3,5 mm verrà sacrificata per rendere i Galaxy più sottili, inserire una batteria più capiente o salvare spazio per nuovi componenti.

La decisione definitiva però non sembra essere stata ancora presa ed in ogni caso riguarderà solo i Galaxy che arriveranno dopo i Galaxy S10, come il Note 10 o i Galaxy S11.

Del resto il mercato degli smartphone già da tempo si è mosso verso questa direzione. La prima a compiere questa piccola rivoluzione è stata Apple nel 2016 con gli iPhone 7, seguita poi come al solito da tutti gli altri produttori.

Per voi oggi il jack audio da 3,5 mm è sacrificabile o lo ritenete ancora una caratteristica irrinunciabile?

 

fonte etnews.com