La mancata presenza della porta Usb Type C sui Galaxy è a causa dei visori Gear VR, da cui dipenderà anche il futuro dei display 4K

Perché sui nuovissimi Galaxy S7 è presente ancora una semplice porta micro USB 2.0 e non una più moderna USB Type C come in molti recenti smartphone concorrenti?

usb type c connettore

E’ quello che si sono chiesti un po’ tutti, ma la risposta l’ha fornita in queste settimane proprio Samsung attraverso vari suoi dirigenti (tra cui Shoneel Kolhatkar, direttore marketing di prodotto, e Kyle Brow, Content and Launch Management).

Il motivo principale è che al momento sebbene lo standard Type C assicuri diversi vantaggi, l’utente si troverebbe poi in difficoltà con alcuni accessori per i Galaxy già esistenti come i visori per la realtà virtuale Gear Vr (un prodotto sulla cui diffusione Samsung punta molto come abbiamo visto anche dalle ultime promozioni varate).

galaxy s7 - gear vr

E saranno proprio i Gear Vr a spingere il produttore koreano ad adottare in futuro anche sugli smartphone display con risoluzioni da 4K da ben 3840 x 2160 pixel.

“Yes. Once we believe it’s the right time to move [to 4K displays], the same as the decision on USB Type-C for example, and we think it’s the right point we can mass produce a 4K screen that will be enough of a consumer benefit to make it worthwhile.”

Condividete anche voi questa scelta o avreste preferito vedere sui Galaxy la porta Usb Type C già da quest’anno?

 

via techradar.com