Samsung Odin: disponibile la nuova versione 3.11.1 che risolve il problema del flash sui Galaxy S7

Segnaliamo ai possessori di un Galaxy che da qualche giorno è disponibile una nuova versione di Odin, il tool per l’installazione manuale dei firmware creato da Samsung per i suoi centri di assistenza.

Si tratta della release 3.11.1 che va a sostituire l’ultima, almeno tra quelle note trapelate sul web, 3.10.7.

samsung odin 3.11.1

L’interfaccia grafica del programma e le impostazioni rimangono sempre le stesse della versione 3.10.6.

L’unica novità, fondamentale per chi possiede un Galaxy S7, è che ora la procedura di flash dei firmware su questi dispositivi non si interromperà più a causa della presenza nel pacchetto HOME_CSC_ITV (quello no wipe) della cartella meta-data con all’interno un semplice file di testo.

odin 3.11.1

Ricordiamo infatti che a partire dai Galaxy S7 i firmware Samsung sono diversi rispetto al passato essendo ora costituiti soltanto da pacchetti nel formato a basso livello. Per approfondimenti si rimanda all’articolo Con i Galaxy S7 cambia il formato dei firmware e anche il sistema di installazione con Odin.

> DOWNLOAD ODIN 3.11.1

44 commenti su “Samsung Odin: disponibile la nuova versione 3.11.1 che risolve il problema del flash sui Galaxy S7

  1. Essendo a basso livello, il flash su un GS7 di un firmware con questa versione di Odin comporterà automaticamente anche il wipe totale?

    • come detto nell’articolo, se usi il file HOME_CSC_ITV non ci sarà il wipe, al contrario del file CSC_ITV

  2. Io possiedo un GS7, utilizzo odin per aggiornare e ti posso confermare che nn comporta wipe. Comunque per aggiornare io utilizzo solo il pacchetto che devo mettere in AP, e fin’ora non ho avuto problemi.

  3. Domandone : se si installa un firmware originale no brand sul mio S7 edge Vodafone, aumenta il contatore oppure viene segnalato in qualche modo? Si ricevono gli aggiornamenti OTA?
    Se dopo reinstallo il firmware Vodafone originale resta qualche traccia?

    • No, il contatore resta immacolato, perdi gli aggiornamenti ota perché il csc la maggior parte delle volte non si allinea, ma non è un grosso problema, se dopo reinstalli il firmware del tuo brand non resta nessuna traccia e tornano anche gli aggiornamenti ota.

    • Grazie infinite !
      Una volta ero un flashatore incallito, poi sono stato in un centro di disintossicazione 🙂

    • Ciao Tommi, volevo chiederti il non allineamento del csc comporta solo la perdita degli aggiornamenti ota o causa anche altri problemi? E secondo te faccio bene ad aggiornare il mio s7 brand tim a ita no brand?

    • Ciao, per caso sei riuscito a sistemare? Anche io sono rimasto un po’ indietro e avrei un paio di dubbi 🙂

    • Mi spiace, ma non ho più flashato l’S7e, ho venduto il Vodafone White per prendere il Tim Silver che è bellissimo e facendo una ricerca ho notato che i due firmware (tra l’altro sono gli stessi) più recenti sono proprio Tim e Vodafone (tra l’altro consiglio Tim in quanto ci sono soltanto due o tre app disinstallabili, mentre il Vodafone ha un’app non disinstallabile che all’inizio rompeva le palle con una notifica continua pur avendo disabilitato tutte le notifiche relative).
      Il firmware più recente in assoluto è solo quello no brand italia, ma non credo cambi la vita, per questo ho deciso di tenerlo.

  4. Scusate, ma io non trovo i firmware dei galaxy s7 in aggiornamenti, cioè, in realtà non ci sono entrambi i modelli sui quali cliccare e accedere ai relativi firmware. Come mai??

  5. Ho letto l’articolo precedente e questo aggiornamento che avete fatto ma ancora ho qualche dubbio. Adesso si può sbrandizzare senza problemi (e senza wipe) un S7 senza fare tutti i passaggi descritti del precedente articolo semplicemente aggiungendo il file HOME_CSC ?

    E se io volessi sbrandizzarlo appena lo compro, è indifferente che io inserisca il file HOME_CSC o CSC_ la prima volta? E una volta sbrandizzato potrò aggiornarlo anche via ota (ITV no brand) o via odin inserendo tutto nei corretti campi ?

    scusate le molte domande ma ero rimasto al modding di s3 dove tutto era più semplice!

    • Dipende, dimmi che operatore hai adesso. Se vodafone sei costretto ad utilizzare il pacchetto con il pit (quello di tipo wipe), altrimenti può usare quello normale come se niente fosse.

    • Grazie intanto per la risposta. Per operatore intendi della sim o semplicemente il brand?
      il telefono non l’ho ancora comprato, mi volevo informare bene prima di procedere all’acquisto, mi interessavo perchè i brand per ora costano parecchio meno ma se hai consigli sono tutto orecchi.

      Se con la domanda precedente intendevi il brand, io se dovessi comprarlo brand Vodafone e volessi sbrandizzarlo fin da subito mi basterebbe scaricare il pacchetto ITV, inserire tutti i file come da voi indicato e solamente per la prima volta mettere il file CSC_ che contiene file PIT e wipe e poi sarei a posto per sempre, in quanto successivamente avrei un nobrand a tutti gli effetti? o mi sto sbagliando ?

    • Perfetto, leggevo inoltre che questa procedura non fa scattare il contatore knox e quindi non invalida la garanzia. Ma se dovessi mai portarlo in un centro assistenza loro potrebbero rifiutarlo per qualche motivo?

      Ho notato anche io che il prezzo più basso è sempre per i brand Tim, sai se esiste una motivazione a riguardo? Chiudo ringraziandoti per le risposte e domandando un tuo parere.. meglio s7 o s7edge?

    • Il contatore Knox non si altera, per scoprire la sbrandizzazione il centro Samsung dovrebbe confrontare i dettagli del firmware con il product code ma è davvero raro che lo facciano (e se il telefono non si accende neppure non possono scoprirlo).

      Per il fatto del prezzo non c’è una ragione particolare, dipende sempre da che canali arrivano. L’ultima domanda è troppo soggettiva. Con il Galaxy S7 Edge hai qualche funzione in più legata al pannello edge, ma a molti quel display curvo da fastidio. I benefici della batteria da 3600 mha però si fanno sentire e non possono essere trasurati.

    • Sempre chiaro e molto gentile. Grazie mille per la pazienza e complimemti per il lavoro su questo sito!

    • Rispolvero questa discussione…
      Io ho un S7 EDGE brfand TIM, quindi posso anche procedere con l’aggiornamento con HOME_CSC così non viene resettato. Se invece avessi avuto un brand Vodafone invece avrei dovuto usare obbligatoriamente CSC_ con la relativa perdita di tutti i dati, giusto?

  6. Quindi con la nuova versione di Odin la 3.11.1 è ora fattibile sbrandizzare il telefono senza problemi?
    Io ho un S7 edge brandizzato TRE e volevo mettere un firmware No brand ufficiale Italia, bisogna riempire tutti i campi in Odin?

  7. Quindi devo usare il file HOME_CSC giusto?
    Ed in seguito gli aggiornamenti si potranno fare via OTA o dovrò aggiornarlo sempre con Odin?

    • Gli aggiornamenti OTA dipende, ad alcuni riescono, ad altri no e ad altri ancora non riescono neanche con il firmware originale. Ma non lo riterrei un problema visto che si può sempre usare odin o smart switch.

  8. salve ho un samsung s6 edge….ho un problema…a volta mi si aprono le finestre di dual windows da sole e non mi fa tornare indietro…ho provato a formattare ma niente…flashando con odin risolvo? con odin perdo la garanzia?

  9. Quindi con l’ultima versione di Odin 3.11.1, posso usare solo i 4 file AP, BL, CP e HOME_CSC ..corretto ? Parlo ovviamenti per S7.
    Grazie

  10. chiedo venia, se voglio trasformare un s7 wind in S7 Nobrand senza wipe per cui mantenendo tutti i dati, sempre che tutto vada x il verso giusto, con 0din 3.11 o superiore: in BL file Bl ecc, in AP file Ap ecc, in CP file cp ecc e in CSC il file Home Csc NON il Csc_itv altrimenti cancella tutto….. Corretto? Grazie in Anticipo!

  11. Ciao a tutti,
    ho acquistato un S7 usato brand Vodafone e con gran sorpresa ho notato che il brand non è per niente invasivo (solo l’app Vodafone Start non è disinstallabile).
    Nel caso in cui volessi effettuare un debrand (magari per ricevere le patch mensili con un po’ più di celerità) ho capito che mi basterebbe seguire passo passo questa guida.
    Dovrei effettuare eventuali hard reset o altro per allinerare il CSC??

    Nel caso in cui volessi ritornare brand Vodafone (magari per interventi di assistenza in garanzia) ho letto in alcune discussioni in rete che ripristinando il fw brand Vodafone (multi CSC) verrebbe caricato al riavvio il CSC brand Vodafone Tedesco,
    ciò è corretto?
    Se si, esiste un metodo per riottenere anche il CSC Vodafone Italiano?

    Grazie per l’attenzione
    Buona giornata a tutti

    • Ti riferisci agli S7 con fw brand Vodafone o al CSC Vodafone Tedesco?
      Ad oggi, in Italia, il fw brand Vodafone è quello più datato.

    • Al brand Vodafone. Considera che ora siamo in un periodo particolare (non ti aspettare più aggiornamenti ogni mese), ma fino a poco tempo fa erano i brand Vodafone ad anticipare tutti e i nobrand facevano penare.

    • Grazie mille!!!
      Sempre preparatissimi e disponibilissimi!
      (vi seguo da quando ho acquistato l’ S1 😀 )

Lascia un commento