Con i nuovi aggiornamenti della Samsung sui Galaxy S6 il bloatware rischia di aumentare e non di poco

Si parla spesso di bloatware sui dispositivi android, ossia delle app non richieste dall’utente che si trovano già preinstallate dal produttore e che purtroppo non possono essere neanche eliminate senza avere i permessi di root.

Abbiamo già visto come nonostante i vari proclami iniziali anche negli ultimi Galaxy S6 ne troviamo tanto, anche se a differenza del passato la maggior parte appartenente a partner esterni alla Samsung (social network, Google e Microsoft).

rimuovere-app-galaxy-s6-bloatware

Con gli ultimi aggiornamenti da poco rilasciati dalla casa koreana sono state però introdotte altre applicazioni non indispensabili, in particolare Samsung Gear utile solamente a chi ha uno smartwatch Samsung e le tre applicazioni della Microsoft Word, Excel e PowerPoint.

app microsoft aggiornamenti samsung

In realtà per ragioni di spazio le ultime tre inizialmente appaiono solo sotto forma di semplici collegamenti dato che a causa del loro peso da sole avrebbero incrementato la dimensioni finale del pacchetto del firmware di oltre mezzo gigabyte!

bloatware samsung microsoft 2

Ma per l’utente poco importa perché al primo aggiornamento delle app effettuato tramite Play Store o il Samsung Galaxy Apps rischia di trovarsele tutte installate completamente (soprattutto se sono attivi gli aggiornamenti automatici).

bloatware samsung microsoft

Se non vi interessa averle vi consigliamo di disattivare i relativi collegamenti in modo che lo spazio libero a disposizione non venga occupato ulteriormente da inutile bloatware.
disattivare bloatware samsung