ESCLUSIVA: Samsung ha già avviato lo sviluppo dei primi firmware Android 9.0 Pie

Con un po’ di ritardo rispetto ad altri produttori, anche Samsung ha finalmente iniziato a lavorare sulla nuova versione del sistema operativo Android “Android 9.0 Pie” rilasciata da Google il 6 agosto.

Lo sviluppo dei primi firmware Pie è stato avviato proprio in questi giorni, seppur al momento riguardi soltanto i modelli Galaxy S9/S9 Plus (in modo particolare le varianti europee G960F/G965F).

Ricordiamo che lo scorso anno per i Galaxy S8 lo sviluppo di Android Oreo 8.0 era partito nella prima settimana di settembre, ma allora tale versione era stata resa pubblica da Google il 21 agosto.

la statua di Android Pie al Googleplex

Purtroppo per ora non siamo in grado di darvi maggiori dettagli, soprattutto sulle novità studiate da Samsung.
Sicuramente all’interno non mancherà una nuova Samsung Experience, sperando che introduca maggiori cambiamenti rispetto a quelli visti con la Samsung Experience 9.0 di Oreo 8.0 e con la Samsung Experience 9.5 di Oreo 8.1.

Per quanto riguarda invece le tempistiche, difficilmente vedremo arrivare i primi firmware ufficiali Android 9.0 Pie prima di 2-3 mesi.

Ad oggi per i Galaxy S9 Samsung non ha neppure ancora avviato il roll-out di quelli basati su Oreo 8.1, il cui sviluppo era iniziato a fine marzo.

AGGIORNAMENTO:
Prime tracce dei Galaxy S9 con a bordo i firmware Samsung basati su Android 9 Pie