Bixby 2.0 verrà rilasciato solo verso fine 2018 e per il supporto a nuove lingue Samsung sembra ancora in alto mare [AGGIORNATO]

Secondo quanto dichiarato in un’intervista da Ji Soo Yi, vicepresidente della divisione Mobile Communications Business di Samsung Electronics, Bixby 2.0 verrà introdotto sul mercato solamente nel 2018.

Per vedere all’opera la nuova versione dell’assistente virtuale Bixby, ufficializzata la scorsa settimana, occorrerà quindi aspettare ancora diversi mesi (una data precisa non è stata fornita, ma non è da escludere che il debutto possa avvenire con il lancio dei Galaxy S9).

Come già annunciato dagli altri dirigenti Samsung, anche Ji Soo Yi ha confermato che Bixby 2.0 verrà rilasciato per un maggior numero di Galaxy (senza specificare quali e se pure per quelli già in commercio) e per dispositivi di vario tipo come televisori, frigoriferi e altro ancora.

Bixby 2.0 funzionerà inoltre sia su Android che Tizen, quindi probabilmente dal prossimo anno lo vedremo pure sugli smartwatch Gear.

Nell’intervista è stato poi confermato, ancora una volta, che Samsung è al lavoro per introdurre il supporto a nuove lingue.
Da quanto si apprende però verrà data priorità all’importanza del mercato e difatti la prossima in arrivo dovrebbe essere l’Hindi (parlato in India).

We are getting it ready to work with more languages, we think that India market is very important. We are currently prioritising which languages to support.

In una seconda fase la società koreana provvederà poi a coinvolgere anche esperti linguistici locali per migliorare il riconoscimento dei diversi accenti.

Come al solito però non è stata fornita alcuna tempistica precisa su quando Bixby parlerà realmente nuove lingue.
Attualmente gli unici supportati continuano ad essere solamente l’inglese americano ed il sudcoreano (qui l’elenco completo).

Dopo la presentazione del Note 8 il presidente di Samsung Mobile aveva dichiarato che la versione cinese di Bixby era completa per il 90%, ma da allora sono passati più di due mesi e di novità nemmeno l’ombra.

Quindi se le cose dovessero continuare così non aspettiamoci di certo l’arrivo di Bixby in italiano prima del 2019.

ARTICOLO AGGIORNATO ore 17:40:
Stando a quanto riportato da un portavoce Samsung nel corso della Samsung Developer Conference del 18 ottobre, il rilascio al pubblico della versione Bixby 2.0 addirittura dovrebbe avvenire soltanto verso la fine del 2018 in un periodo compreso tra il terzo e il quarto trimestre (si ringrazia per la segnalazione centrale).

 

via zeenews.india.com