Anche se Android Lollipop non è ancora stato ufficializzato, grazie ad un primo firmware beta è già possibile avere un idea di come potrebbero apparire la prossima versione del sistema operativo di Google all’interno del Galaxy S5, ovviamente con tutta la personalizzazione della Samsung.
Oltre al video girato dai ragazzi di sammobile e che vi abbiamo già mostrato ieri, di seguito troverete anche una serie di screenshot che prendono in esame alcuni dettagli dell’interfaccia.
I primi riguardano il launcher TouchWiz, che al momento sembra essere esattamente quello della versione attuale del Galaxy S5.
Da notare però le icone della barra di stato e la lockscreen fedeli a quanto previsto da Android L.
Anche il menù a tendina non subisce grandi variazioni rispetto a quello precedente, se non la barra della luminosità spostata sopra i pulsanti S Finder e Connessione Rapida ed uno sfondo bianco per le notifiche.
Maggiore invece il numero di cambiamenti per il menù di sistema, praticamente uguale a quello del nuovo Note 4 (vedi Le novità della TouchWiz apportate dalla Samsung con il Note 4 e Note Edge).
Il tema bianco per ora è presente anche nel dialer telefonico, nella rubrica e nell’app emssaggi.
Trascurabili invece le novità per le altre applicazioni Samsung, come SPlanner, S Health e il browser web predefinito.
Da quanto si può vedere dagli screenshot anche le funzionalità Ultra Risparmio Energetico, Multi Schermo e Lettore di Impronte digitali rimarranno le stesse.
Una cosa che però gradiranno senz’altro i possessori del Galaxy S5 sarà il task manager del Note 4 in stile Android L (anche se privo del collegamento Multi Window).
Purtroppo i ragazzi di sammobile hanno deciso di non condividere il pacchetto del firmware e quindi al momento non è ancora possibile installarlo.
Essendo soltanto una beta non sono da escludere ulteriori cambiamenti.
articoli correlati:
– Video Anteprima Android Lollipop sul Galaxy S5
– Gli aggiornamenti ad Android L sui Samsung Galaxy da novembre?