Fin dal loro debutto sui Galaxy S7 era presente un’app chiamata Galaxy Labs che permetteva all’utente di utilizzare alcune funzionalità sperimentali: quella per disattivare il menù programmi (app drawer) e la composizione rapida (link panoramica).
Con gli aggiornamenti ufficiali ad Android 7 il Galaxy Labs è sparito ma Samsung ha deciso comunque di confermare la funzione Composizione Rapida spostandola direttamente nel menù di sistema Funzioni Avanzate.
Quella invece che permette di disattivare l’app drawer e avere i collegamenti di tutte le app installate direttamente nella home (stile launcher iPhone) è stata rimossa completamente.
In realtà nei firmware Nougat beta risultava ancora presente e la si poteva raggiungere dalle impostazioni del launcher TouchWiz.
Il motivo per cui nelle versioni finali degli aggiornamenti Nougat sia scomparsa non è purtroppo noto, ma Samsung durante la fase di beta test aveva promesso che il Galaxy Labs sarebbe stato reso disponibile a parte attraverso il suo store Galaxy Apps.
Vedremo se sarà realmente così. Per ora chi desidera avere app drawer e home screen unificati dovrà accontentarsi solamente di launcher di terze parti.