Android 7 Samsung: sparisce il Galaxy Labs con la funzione per disattivare l’App Drawer, ma non quella per la chiamata rapida

Fin dal loro debutto sui Galaxy S7 era presente un’app chiamata Galaxy Labs che permetteva all’utente di utilizzare alcune funzionalità sperimentali: quella per disattivare il menù programmi (app drawer) e la composizione rapida (link panoramica).

galaxy labs

Con gli aggiornamenti ufficiali ad Android 7 il Galaxy Labs è sparito ma Samsung ha deciso comunque di confermare la funzione Composizione Rapida spostandola direttamente nel menù di sistema Funzioni Avanzate.

Quella invece che permette di disattivare l’app drawer e avere i collegamenti di tutte le app installate direttamente nella home (stile launcher iPhone) è stata rimossa completamente.

galaxy labs app drawer

In realtà nei firmware Nougat beta risultava ancora presente e la si poteva raggiungere dalle impostazioni del launcher TouchWiz.

Il motivo per cui nelle versioni finali degli aggiornamenti Nougat sia scomparsa non è purtroppo noto, ma Samsung durante la fase di beta test aveva promesso che il Galaxy Labs sarebbe stato reso disponibile a parte attraverso il suo store Galaxy Apps.

Vedremo se sarà realmente così. Per ora chi desidera avere app drawer e home screen unificati dovrà accontentarsi solamente di launcher di terze parti.