Una delle principali novità studiate quest’anno dalla Samsung per la sua interfaccia TouchWiz è la possibilità di personalizzare in maniera completa la grafica dei Galaxy attraverso l’installazione dei temi.
Tale operazione viene effettuata tramite l’apposito pannello Negozio Temi raggiungibile dal menù impostazioni, ma purtroppo come molti suoi utilizzatori avranno notato l’attuale layout basato su un semplice elenco a due colonne da scorrere all’infinito risulta piuttosto scomodo da usare, soprattutto considerando l’enorme numero di temi che sono ormai disponibili al suo interno.
Fortunatamente con il nuovo aggiornamento del Negozio Temi (numero di release l’1.01.38) che la Samsung sta provvedendo a rilasciare in queste ore le cose sono destinate a migliorare.
La prima novità della nuova versione è la comparsa della funzione Cerca (pulsante in alto a destra) che permette di trovare i temi preferiti attraverso delle parole chiave.
La seconda invece è una sezione che permette di sfogliare i temi in base alle categorie (la trovate in fondo all’elenco della scheda In Evidenza).
Nel momento in cui scriviamo l’articolo la nuova versione del Negozio Temi non è ancora stata rilasciata ufficialmente per tutti, ma grazie al noto cuoco di xda Albe95 che ci ha fornito con diversi giorni di anticipo l’apk è già possibile ottenerla installandola manualmente (ovviamente funziona solo sui Galaxy che prevedono già di base questa caratteristica) .