Android 6 Marshmallow in arrivo anche sul Galaxy S5 grazie alle prime rom AOSP

Oltre il Galaxy S2 anche il più recente Galaxy S5 può contare su validi progetti che tentano di portare in casa Samsung l’ultima versione del sistema operativo di Google Android 6 Marshmallow.

Il primo è una build non ufficiale della CyanogenMod 13 gestita dallo sviluppatore albinoman887.

Ecco di seguito una breve video panoramica:

Sebbene installandola i principali componenti del telefono risultino perfettamente funzionanti (parte modem, audio, video e sensori vari), non si tratta ancora di una rom destinata all’utilizzo quotidiano.

Inoltre al suo interno mancano ancora molte delle nuove funzionalità che il team cyanogen ha previsto in maniera specifica per la versione 13 della loro famosa rom.

LINK XDA

L’altro progetto è quello chiamato VRToxin, nato dall’unione delle più famose rom cucinate Cyanide e Fusion.

VRToxin galaxy s5

Anche in questo caso però ci troviamo di fronte ad un lavoro ancora in fase alpha basato tra l’altro sui sorgenti non ancora completi delle CyanogenMod 13.

LINK XDA

Si tratta comunque di due rom cucinate di tipo AOSP che varrà la pena prendere in considerazione in maniera seria tra qualche settimana quando diventeranno più mature.

Fortunatamente il Galaxy S5 dovrebbe ricevere Android Marshmallow anche dalla Samsung, ma per l’arrivo dei primi aggiornamenti ufficiali sicuramente ci sarà da aspettare il prossimo anno.

 

si ringrazia per la segnalazione Elia