In Europa i dispositivi Android potrebbero costare di più a causa del bloatware di Google [Aggiornato: previsti aumenti fino a $40]

Alla fine saranno forse gli utenti finali a pagare le conseguenze della battaglia che l’Unione Europea sta conducendo da anni contro Google per aver imposto i suoi servizi ai vari produttori di telefoni Android. Dopo la multa record di 4,3 miliardi di euro ricevuta questa estate per abuso di posizione dominante, ora la casa di Mountain View … continua…

Google annuncia la chiusura del suo social network Google+. Colpa di una grave falla di sicurezza (tenuta nascosta fino alla fine) e dello scarso interesse degli utenti

Dopo ben 7 anni di esistenza Google ha deciso di chiudere il suo social network Google+, da fine 2012 l’unico mezzo per poter rilasciare commenti nel Play Store. La notizia è stata data direttamente dal colosso di Mountain View attraverso le pagine del suo blog, dove ha chiarito anche i motivi di questa decisione. Il … continua…

Google Pay, il sistema per i pagamenti elettronici di Google, ufficiale anche in Italia

Novità importante per gli utenti Android italiani. A partire da oggi Google ha finalmente reso disponibile anche in Italia il suo sistema per i pagamenti elettronici Google Pay. Grazie a Google Pay tutti i possessori di un telefono con a bordo una versione pari o superiore ad Android Lollipop 5.0 (sono però esclusi i dispositivi … continua…

Il tema scuro per il client YouTube finalmente disponibile per tutti gli utenti Android. Ecco come attivarlo

Dopo numerose richieste da parte degli utenti ed una lunga fase di beta testing, nelle ultime ore attraverso un aggiornamento lato server Google ha finalmente iniziato ad abilitare la modalità Dark Mode (Tema Scuro) nel suo client YouTube per Android. Ecco come fare per abilitarla. Aprire il client YouTube di Google e cliccare sull’icona del proprio profilo … continua…

Preparatevi, con Android 9.0 Pie Google introdurrà un’altra limitazione: impedire alle app di registrare le chiamate

Ormai le varie versioni Android, più che per le funzionalità e i miglioramenti reali, vengono ricordate per le limitazioni introdotte da Google. Le più note in questo senso sono Jelly Bean 4.2 (per l’impossibilità per le app di terze parti di attivare/disattivare la modalità aero), KitKat 4.4 (per il blocco di scrittura per le memorie microsd), Lollipop 5.0 (per l’impossibilità … continua…

Android 9.0 P ufficiale: Google lo rilascia con largo anticipo chiamandolo con il nome Android Pie

A sorpresa e con largo anticipo rispetto alle previsioni iniziali (fine agosto/inizio settembre), nella serata di ieri Google ha reso pubblica la versione finale del sistema operativo Android P 9.0 (era stato presentato per la prima volta lo scorso 7 marzo). E per l’occasione Google ha anche ufficializzato il nome commerciale che la distinguerà: Android Pie, … continua…

Google annuncia per Android P una piccola ma comoda novità presente da anni sui Samsung Galaxy: l’ingrandimento nella selezione del testo

Le novità attese con Android P sono diverse (vedi panoramica 1 – panoramica 2), ma fino all’arrivo della versione definitiva prevista per fine estate ne potrebbero arrivare molte di più. Le ultime rese pubbliche da Google attraverso il suo blog dedicato agli sviluppatori riguardano la gestione del testo e la più interessante è quella che permette … continua…

Tutto su YouTube Music e YouTube Premium, i nuovi servizi di streaming di Google con possibilità di scaricare e ascoltare in background brani e video

Nella serata di ieri Google ha lanciato in Italia, così come negli altri principali paesi europei, i suoi due nuovi servizi per lo streaming di contenuti digitali YouTube Music e YouTube Premium. YouTube Music non è altro che una versione adhoc di YouTube totalmente dedicata alla musica. Oltre ai video musicali vengono infatti offerti anche … continua…

Google Family Link, l’app per il controllo parentale di Google, disponibile anche in Italia. Samsung Marshmallow, quella di Samsung, è invece già defunta

Nella giornata di oggi Google ha lanciato ufficialmente in tutta Europa (Italia compresa) Google Family Link, la sua applicazione per il controllo parentale introdotta per la prima volta lo scorso anno negli Stati Uniti . Installandola i genitori avranno la possibilità di controllare l’utilizzo dello smartphone dei propri figli. Le operazioni permesse da remoto sono … continua…

Google obbligherà i produttori Android a rilasciare realmente le patch di sicurezza ogni mese

Torniamo a parlare di patch di sicurezza mensili. Tra i produttori Android che fanno finta di includerle nei dispositivi commercializzati e quelli che decidono di rilasciarle seguendo tempistiche del tutto personalizzate, non si può certo dire che il programma Android security patch level di Google abbia avuto un grosso successo. Ed è proprio per questo motivo che la società … continua…