Con l’ultima versione di Android 4.4.2 KitKat Google ha introdotto la funzione di screen recording, un’evoluzione dei classici screenshot in quanto permette di registrare il contenuto delle schermate.
Purtroppo l’inconveniente è che non può essere lanciata dal dispositivo mobile, ma occorre invece appoggiarsi ad un computer e sfruttare i comandi adb.
Grazie però all’ultima versione del tool WanamLite ora i possessori di un Note 3, Galaxy S4 e anche Nexus aggiornati a KitKat possono utilizzare la registrazione dello schermo direttamente dal telefono.
Il funzionamento è molto semplice, ma occorre avere i permessi di root attivi (busybox compreso) e configurato la mod Xposed Framework insieme al modulo di Wanam (qui la guida illustrata).
Poi una volta aperta l’app Wanam Kit, entrare nel menù System e attivare la voce Screen recording.
Al successivo riavvio del dispositivo nel menù di spegnimento comparirà una nuova voce chiamata Screen record.
Cliccandoci sopra avrà subito inizio la registrazione di tutto ciò che accade nella schermata.(ricordiamo che la durata massima è di 3 minuti).
Per fermarla cliccare sul pulsante Stop che si trova nel menù a tendina in corrispondenza della notifica Recording Screen (da estendere manualmente).
Troverete il video salvato nella cartella Pictures/Screenrecord all’interno della memoria interna.