Abbiamo già dedicato diverse guide ai lavori di Phil3759, autore noto principalmente per la recovery temporanea e i kernel per il Galaxy S2.
Le ultime versioni della sua recovery hanno esteso ulteriormente le capacità della ClockWorkMod Recovery, rendendola forse una delle più complete disponibili ad oggi per i Galaxy.
Oltre a tutte le funzioni già presenti nella CWM 6 di Koushik Dutta (vedi Tutti i vantaggi delle nuove Clockworkmod Recovery 6), l'autore ha aggiunto altre caratteristiche.
Migliorata l'interfaccia touch
L'utente ha la possibilità di personalizzare il comportamento del touch, variandone la sensibilità o abilitando addirittura il doppio tap per confermare una scelta.
E' possibile inoltre cambiare l'altezza dei menù, abilitare-disabilitare la vibrazione e altri piccoli miglioramenti.
Backup – ripristino – installazione kernel
Possibilità di effettuare il backup-ripristino del kernel o flasharlo direttamente da recovery grazie ad un apposito menù (da inserire in clockworkmod/.kernel_bak).
Installazione modem
Anche il file del modem può essere flashato dalla recovery, addirittura utilizzando direttamente il formato bin (da inserire in clockworkmod/.modem_bak).
Supporto Aroma File Manager
Inserendo il file aromafm.zip nella cartella clockworkmod/.aromafm/, sarà possibile accedere rapidamente all'aroma file manager (qui maggiori dettagli).
Backup / Restore cartella EFS
Grazie alla Philz Recovery ora è possibile salvare o ripristinare la cartella EFS direttamente da recovery.
Supporto exFAT per external sd
Aggiunto il supporto al file system exFAT della Microsoft per eventuali memorie microsd esterne formattate in questo modo.
Comando Full Wipe
Prima di installare una rom cucinata, è possibile lanciare un comando di Full Wipe che effettua in automatico il wipe user data, più la formattazione della partizione /system.
Poweroff e riavvio diretto in recovery o download mode
Presenti anche in recovery il set completo di comandi che permette di controllare lo spegnimento e il riavvio del dispositivo oppure entrare direttamente nella modalità download.
Open Recovery Script Support
Supporto script personalizzati (da inserire in clockworkmod/ors)
Dual USB Mount in recovery
Adb root anche in recovery
Le caratteristiche descritte sono state implementate a partire dalla release 3, ma in base alla versione e al dispositivo utilizzato non tutte potrebbero essere presenti.
Dove disponibile abbiamo già provveduto ad aggiornare nelle nostre guide tutti i link ai pacchetti di Philz.
Per maggiori dettagli ecco tutte le pagine utili:
[guida] [pagina ufficiale] Galaxy S2 (kernel + recovery)
[guida] [pagina ufficiale] Galaxy S2 (recovery temporanea)
[guida] [pagina ufficiale] Galaxy S3 (recovery)
[guida] [pagina ufficiale] Galaxy Note (kernel + recovery)
[guida] [pagina ufficiale] Galaxy Note 2 (non disponibile)