Fine di un’era: Chainfire annuncia il ritiro dalla scena del root

Chi è da tempo nel mondo Android non può non aver mai sentito parlare almeno una volta di Chainfire. Parliamo dello sviluppatore più noto della comunità di Xda, che grazie ai suoi kernel modificati CF-Root e i pacchetti CF-Auto-Root ha reso possibile fin dal primo Galaxy S il root su centinaia di modelli di smartphone Samsung (per anni l’unica … continua…

I Galaxy S9 ottengono a tempo di record una rom AOSP funzionante. Un miracolo per i Samsung merito del Project Treble

Il Project Treble, una delle più grandi novità previste da Google negli ultimi anni, non assicurerà solamente aggiornamenti più rapidi, ma grazie alla maggiore modularizzazione del sistema operativo consentirà indirettamente anche di far girare senza problemi sui telefoni che lo supporteranno la versione base di Android (AOSP, qui maggiori spiegazioni). Ed è proprio grazie al Project … continua…

Non solo aggiornamenti rapidi: il Project Treble rivoluzionerà il mondo del modding assicurando rom cucinate AOSP in pochi giorni per tutti

Per chi non ne avesse mai sentito parlare il Project Treble è un nuovo progetto di Google adottato per Oreo che “modularizza” il sistema operativo Android per renderlo più indipendente dal codice specifico dell’hardware del dispositivo su cui gira (qui maggiori dettagli). Lo scopo principale di Google è quello di rendere nettamente più rapido il … continua…

Un’app ci permette di migliorare la qualità della fotocamera del Note 8, Galaxy S8 e Galaxy S7 (ma solo con root)

Probabilmente in passato avrete già sentito parlare delle Zero Camera Mod, delle mod disponibili per i principali modelli top di gamma Galaxy in grado di migliorare il software della fotocamera originale Samsung. L’ultimo progetto del loro sviluppatore, zeroprobe di Xda, è un’app chiamata Camera Mod che permette all’utente di personalizzare facilmente la qualità del comparto camera e di sfruttare nuove … continua…

Root Note 8 e Galaxy S8 senza alterare Knox possibile, ma con tante limitazioni e solo per le versioni Snapdragon

Se da una parte la presenza della tecnologia Samsung Knox ha aumentato la sicurezza dei Galaxy, dall’altra è anche vero che ha reso molto più complicato le varie procedure di modding. Grazie però ad un nuovo metodo comparso su Xda chiamato SamFAIL, ora anche gli utenti dei Galaxy S8 e Note 8 hanno la possibilità … continua…

Chainfire annuncia il ritiro definitivo dal progetto SuperSu, per anni vero punto di riferimento per il root su Android

In occasione del suo decimo anniversario di attività nel mondo mobile come sviluppatore, iniziato con un’app chiamata KaiserTweak per l’HTC TYTN II (Windows Mobile), Chainfire ha annunciato il ritiro dal progetto SuperSu. Per chi non ne avesse mai sentito parlare SuperSu è un’applicazione di gestione dei permessi di root, nata nel 2012 come alternativa a Superuser di Koushik … continua…

Android 7.1.1 già sui Galaxy S8 grazie ad un porting completo del Note 8, con tanto di Air Command funzionante [VIDEO]

Per ora non è ancora noto se Samsung porterà Android 7.1.1 sui Galaxy S8 o passerà direttamente ad Android 8.0 Oreo, ma grazie ad una nuova versione della rom cucinata Renovate Ice di mwilky è già possibile averlo anche su questi modelli. Si tratta di un porting completo del firmware N950FXXU1AQI1 del Note 8, quindi oltre ad … continua…

Da Chainfire un nuovo sito per scaricare e anche personalizzare online i pacchetti CF-Auto-Root per effettuare il root dei Galaxy

Lanciati per la prima volta nel 2012 e con oltre 160 milioni di download all’attivo, ancora oggi i pacchetti CF-Auto-Root di Chainfire rappresentano il metodo più diffuso e immediato per ottenere i permessi di root sugli smartphone e tablet Galaxy. Nonostante gli anni passati e i numerosi progetti in cui è impegnato, lo sviluppatore olandese … continua…

Già disponibili i primi porting completi del Note Fan Edition per gli altri modelli Galaxy

Uno degli aspetti che rende ancora più interessante il nuovo Note Fan Edition è la parte software interamente basata su Android 7 Nougat e la Samsung Experience dei Galaxy S8. E da quando Samsung ha iniziato a rilasciare sui suoi server i firmware di questo dispositivo, i cuochi della comunità di Xda ne hanno subito … continua…

SuperSu si aggiorna risolvendo numerosi bug ed eliminando il supporto a Eclair e Froyo. Chiarimenti poi dalla società cinese che ne cura lo sviluppo

Nelle ultime ore la versione “stabile” di SuperSu, l’app più famosa nel mondo Android per la gestione dei permessi di root, si è aggiornata sul Play Store alla release 2.82 risolvendo molti dei problemi lamentati dagli utenti. Tra il più importante c’è quello della perdita del root su alcuni dispositivi (solo versioni Android che vanno … continua…