Waze, un navigatore completamente gratuito e davvero particolare

 

Waze è un navigatore gps dotato di alcune funzioni che lo rendono davvero particolare rispetto a tanti altri presenti in commercio.

Non appartiene alla categoria dei navigatori stradali offline, però a differenza di quanto avviene con Google Navigator, una volta impostato l'itinerario Waze è in grado di funzionare anche senza connessione dati, riuscendo addirittura ad effettuare piccoli ricalcoli di percorso (ovviamente per piccole aree geografiche).

Ma utilizzare Waze in questo modo sarebbe decisamente sprecato.
Il suo vero punto di forza è infatti la possibilità di ottenere in tempo reale, proprio attraverso la rete Internet, importanti informazioni sul tragitto.

Non solo autovelox, ma anche incidenti, code, lavori in corso, aree ZTL, semafori con telecamera e pericoli di vario genere.

Un servizio che solitamente i concorrenti offrono solo in abbonamento, ma che qui risulta completamente gratuito.
Questo perchè le informazioni provengono dagli stessi utlizzatori di Waze, ben oltre 30 milioni in tutto il mondo.

E dalle nostre prove effettuate anche in piccoli centri o strade poco trafficate, siamo rimasti veramente sorpresi nel vedere di come questo prodotto sia così tanto diffuso.

Molto valide anche le mappe
Nonostante non siano della TeleAtlas, la società leader in questo settore, risultano tra le più aggiornate
Addirittura in alcuni punti ci sono state segnalate rotonde di recente costruzione non presenti neanche nelle mappe dell'ultima versione TomTom.

L'interfaccia del programma appare molto chiara e intuitiva, le voci sono di buona qualità (provengono dalla Nuance RealSpeak) e all'interno si trovano tante funzioni e impostazioni.

Non ci sono piaciute soltanto alcuni percorsi proposti e i tempi di ricalcolo (comunque nella media), ma considerando che il tutto viene offerto in maniera completamente gratuita e che sono davvero pochi i navigatori che riescono a fare di meglio, il nostro giudizio finale è ampiamente positivo.

WAZE SUL GOOGLE PLAY