TomTom rilascia gratis un’app per gli avvisi sugli autovelox, forse la più completa per android. Ecco cosa la rende particolare

Nella giornata di ieri TomTom ha annunciato l’arrivo sul Play Store di una sua nuova applicazione dedicata agli automobilisti: TomTom Autovelox.

Da come si può intuire dal nome si tratta di un programma che ha come scopo quello di segnalare la presenza degli autovelox presenti sulle strade dei principali paesi del mondo, forse uno dei più completi della categoria.

Innanzitutto oltre a segnalare le postazioni fisse, verificate realmente da un team di moderatori, TomTom Autovelox rivela anche i velox mobili, le telecamere sui semafori e le zone a traffico limitato.

tomtom autovelox (7) tomtom autovelox (8) tomtom autovelox (6)

Coloro che viaggiano sui tratti autostradali coperti dai Tutor troveranno molto interessante la funzione di controllo della velocità media.

tomtom autovelox tutor

Quello però che contraddistingue veramente TomTom Autovelox è il fatto che gli avvisi vengono mostrati solamente se riguardano esclusivamente la strada che stiamo percorrendo (questo grazie alle mappe TomTom) e non anche quelle adiacenti, al contrario di quanto avviene sui prodotti concorrenti che invece effettuano il controllo su un area con un determinato raggio.

tomtom autovelox 1

Infine nella stessa app troviamo anche una mappa che riporta le indicazioni del traffico in tempo reale.

tomtom autovelox 2

Segnaliamo inoltre la possibilità di ricevere gli avvisi anche mentre si utilizzano altre app grazie alla modalità sovraimpressione.

tomtom autovelox (2)

Solitamente si tratta di dati che è possibile ottenere nei navigatori della TomTom (incluso quello per android) solamente a pagamento con un abbonamento annuale, mentre ora grazie a quest’app li possiamo avere a disposizione in maniera totalmente gratuita anche mentre stiamo utilizzando il nostro navigatore gps preferito, come ad esempio il nuovo Google Maps offline ancora privo di molte di queste funzioni.

GOOGLE MAPS | TomTom Autovelox