twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 202017
 

Nonostante i suoi oltre 7 anni di vita, Tasker, la più potente e completa app per automatizzare ogni aspetto del sistema operativo Android, continua tutt’oggi a ricevere importanti aggiornamenti (l’ultimo aveva introdotto le funzioni di firewall).

Proprio come quello rilasciato dal team di sviluppo nelle ultime ore che la porta alla versione 5.0, con una serie notevole di nuove funzioni, migliorie e bug fix.

Le novità più rilevanti sono senza dubbio quelle che riguardano l’interfaccia utente, totalmente ridisegnata per adattarsi alle linee guida del Material Design e resa un po’ più amichevole rispetto al passato.

Quella che vedete sopra è la grafica predefinita, ma grazie al supporto dei temi potrete anche cambiarla.

Presenti poi decine di nuovi eventi ed azioni (tra cui quella per scattare screenshot senza root, ma solo da Lollipop 5.0 in poi) e il supporto alle impostazioni Android Write SettingsDraw Over Other Apps necessarie per sfruttare meglio le opzioni previste da Google a partire da Marshmallow.

Per coloro che hanno una versione Android più recente Tasker 5.0 introduce anche il supporto alle App Shortcut (previste solo da Android 7.1.1 in poi) e i toggle del menù a tendina personalizzabili (previsti solo da Android 7.0 in poi).

Ma per il changelog completo vi rimandiamo direttamente alla pagina ufficiale dell’app.

Ricordiamo che Tasker è disponibile soltanto a pagamento (se volete provarla esiste anche una versione di valutazione), ma negli ultimi anni il suo prezzo è sceso notevolmente ed oggi potete acquistarlo per soli 2,99€.

GOOGLE PLAY | Tasker

LINK | Apk Tasker versione valutazione

Per chi volesse imparare ad usarla ricordiamo le ottime video lezioni in italiano di Odysseos.