SideSqueeze, una geniale app che sfrutta il sensore barometrico dei Samsung Galaxy resistenti all’acqua per avere le gesture quando si stringe lo smartphone [APK]

SideSqueeze è il nome di un’app da poco arrivata sul Play Store che permette di avere anche sui Samsung Galaxy delle gesture che si attivano stringendo lo smartphone nella mano, proprio come quelle degli Htc U11 e Google Pixel 2 (chiamate rispettivamente Htc Edge Sense e Active Edge).

E tutto questo grazie alla geniale trovata dello sviluppatore Pocketdevelopers di sfruttare la sensibilità del sensore barometrico presente negli smartphone che offrono le caratteristiche di resistenza all’acqua.

Una volta installata e abilitati i servizi richiesti, nella schermata principale SideSqueeze Settings, ci viene offerta la possibilità di regolare e verificare il livello della pressione che fa scattare le gesture da noi impostate.

Le gesture vanno impostate alla voce Normal Squeeze (per farle attivare con una pressione semplice) e Long Squeeze (per farle attivare con una pressione prolungata di almeno un secondo).

Volendo è possibile anche impostarne una diversa in base alla condizione del display (schermo acceso, home o lock screen aperta).

Le gesture supportate sono davvero numerose e vanno dall’emulare i pulsanti home, indietro e app recenti ad azioni specifiche (nelle versioni successive si potrà anche scegliere una qualsiasi app).

Nella sezione ForcePress Settings è invece possibile attivare le gesture quando si stringe lo smartphone e contemporaneamente si esercita una pressione con il dito sulla parte posteriore della scocca.

Per ottenere il migliore risultato raccomandiamo di stringere la zona centrale dello smartphone e soprattutto subito dopo di allentare la presa (stringendo soltanto l’app non funzionerà, la fase più importante è infatti quella del rilascio).

Qui un video dimostrativo.

Seppur sia ancora in fase di sviluppo, dalle nostre prove SideSqueeze si è rivelato già molto efficace.
Purtroppo al momento è solo in inglese, inoltre la versione base (per ora senza limitazioni in termini di funzionalità) mostra un popup ogni 5 utilizzi.

Il costo della versione Pro è però soltanto di 1,99€, a nostro avviso più che meritati.

 

Ecco il link per chi volesse provarla (ovviamente funziona solo su smartphone resistenti all’acqua e dotati di sensore barometrico).

GOOGLE PLAY | SideSqueez

Fateci sapere nei commenti anche le vostre impressioni.

AGGIORNAMENTO:
Dato che lo sviluppatore è riuscito a testare l’app solo sui Note 8 e Galaxy S8, sul Play Store per ora ha deciso di renderla visibile solamente da tali dispositivi.
Per chi volesse però provarla su altri modelli di seguito mettiamo a disposizione l’apk da installare manualmente.

LINK APK | SideSqueez 1.007

 

via xda-developers.com