Il browser Samsung Internet dei Galaxy si aggiorna con le novità della versione beta: nuovo motore render, Quick Menu e gesture

In queste ore molti utenti di un Galaxy hanno iniziato ad ottenere un aggiornamento del browser predefinito Samsung Internet, che passa ora dalla release 5.0 alla 5.4.

Le novità introdotte dal produttore coreano sono tante ed erano già state tutte anticipate da mesi dalla versione beta (vedi news del 7/03 e del 30/03).

La maggior parte degli utenti, soprattutto quelli in possesso di un dispositivo meno recente, troveranno un restyling grafico e un nuovo motore di rendering delle pagine web (Chromium 51.2704), che migliora l’esperienza durante la navigazione su Internet.

Tra le nuove funzionalità c’è poi il menù rapido (Quick Menu), un piccolo pulsante flottante che permette di accedere in maniera diretta a determinate azioni: condividere una pagina web, aprire una nuova scheda, attivare lo zoom e ingrandire il testo.

 

Troverete la schermata per attivare e personalizzare il menù rapido nella sezione delle estensioni del browser.

Altra novità è la barra degli indirizzi con supporto alle gesture. Con uno swipe verso destra o sinistra effettuato sopra di essa potrete passare rapidamente da una scheda all’altra, proprio come è possibile fare da tempo con il browser Chrome di Google.

Infine citiamo il supporto alle progressive web app e vari bug fix.

Non meno importante è che a partire da questa versione il browser Samsung Internet diventa compatibile anche con gli smartphone android degli altri produttori (il download dal Play Store è però possibile solo dai Nexus/Pixel).

Di seguito i link per poterlo scaricare, ma facciamo presente che al momento la versione 5.4 non è ancora visibile a tutti.

GOOGLE PLAY | Samsung Internet

LINK | APK Samsung Internet (per installazione manuale)

 

si ringrazia per le segnalazioni i nostri lettori