Nova Launcher si aggiorna (in beta) con alcune funzioni di Google Pixel Launcher e la possibilità di spegnere il display senza la richiesta del PIN

Nova Launcher, il launcher più famoso e apprezzato per Android, si prepara ad introdurre una nuova major release che lo porterà alla versione 5.

Nella prima beta rilasciata nelle ultime ore dagli sviluppatori, che ormai curano il progetto dal lontano 2012, sono già presenti alcune succose novità in gran parte ispirate a Pixel Launcher (il nuovo launcher di Google che sarà presente nei suoi  prossimo smartphone).

La prima è la possibilità di aprire e chiudere il menù programmi (App Drawer) semplicemente trascinando verso l’alto o il basso l’area della dock.

Per attivare questo effetto dovrete entrare nelle impostazioni di Nova, poi in Menu delle app e infine abilitare la voce Swipe to open (una funzione che per ora non va molto d’accordo con le gesture impostate a livello di collegamenti della dock).

nova-launcher-5-beta1-2

Altre novità che derivano sempre dal Pixel Launcher riguardano la barra di ricerca delle app attivabile nell’App Drawer, con un nuovo stile e la casella di ricerca suddivisa nelle sezioni app Frequenti, Recenti e Nuove/Aggiornate.

nova-launcher-5-beta1-4  nova-launcher-5-beta1-3

Trovate la relativa impostazione sempre all’interno del menù Menu delle app (voce Barra di ricerca).

nova-launcher-5-beta1-11

Come se non bastassero già tutte quelle presenti, gli autori hanno aggiunto a Nova Launcher altre due nuove gesture: doppio tocco + scorrimento verso l’alto o il basso (Double tap swipe up/down).

nova-launcher-5-beta1-12

Presente in fine anche la barra di ricerca fissa in stile Pixel Launcher.

nova-launcher-5-ricerca-pixel-1cnova-launcher-5-ricerca-pixel-3  nova-launcher-5-ricerca-pixel-2

Ma in questa prima versione beta di Nova Launcher 5 c’è posto anche per una chicca che sicuramente apprezzeranno molti di coloro che hanno aggiornato il loro smartphone a Marshmallow.
Ricordate la fastidiosa richiesta del pin o password quando si tenta di spegnere lo schermo tramite app di terze parti?

criterio protezione pin (1)

Ebbene gli sviluppatori di Nova hanno aggirato questo limite con un metodo di blocco dello schermo basato su un timeout di 5 secondi e la comparsa di una schermata completamente nera nell’attesa che il telefono entri in standby.

spegni-schermo-nova-launcher-senza-pin-2 spegni-schermo-nova-launcher-senza-pin-1

Chi volesse provare la prima beta di Nova Launcher 5 può scaricare di seguito l’apk o entrare direttamente a far parte del programma beta.

LINK | apk Nova Launcher 5 beta 1

LINK | programma beta Nova Launcher

LINK | Pagina progetto su Google Plus